di Luca Salomone

Retail real estate al centro grazie a Mapic Cannes: il salone dell’immobiliare commerciale, organizzato da Rx global, apre i battenti questa settimana, da martedì 28 novembre fino a giovedì 30.

I Paesi in rassegna sono 75, fra i quali ovviamente la nostra Italia, che può contare su un’industria dei centri commerciali e outlet, che, secondo il Cncc, è formata da poco meno di 1.300 complessi, 20 milioni di mq di Gla, 561 mila lavoratori, 40 mila tenant, con un’incidenza del 4,6% sul Pil nazionale.

Aggiungiamo a titolo di curiosità che, secondo alcune stime, i mall di tutta Europa superano le 10 mila unità.

Le cifre chiave

Torniamo a Mapic, che si tiene, come sempre, presso il Palais de festival, su 12 mila mq di superficie espositiva: i visitatori attesi sono 6 mila, 1.800 le aziende, fra retailer, ristoratori e operatori dell’intrattenimento, mentre il piano delle conferenze, convegni e tavole rotonde, è di 50 appuntamenti con 250 speaker.

Il tema centrale di quest’anno è L'era della crescita responsabile: impegnarsi per un futuro migliore. Si tratta, in sostanza, di capire in quale misura il comparto possa garantire una crescita continua e sostenibile, attraverso scelte che, come la rigenerazione urbana e i progetti a uso misto, riducano l'impatto ambientale e diano la priorità alle persone e al pianeta.

Sotto i riflettori anche l’intrattenimento, grazie all’evento LeisureUp, e il tema dell’intelligenza artificiale cui sarà dedicato il focus Why everyone is talking about AI?, dove si parlerà specialmente di retail media.

Importante anche New designs on innovation: whole life thinking, tavola rotonda sulla progettazione sostenibile, sulla reinvenzione del negozio fisico e sui modi per fare comunità e aggregazione sociale attraverso il retail.

Tredici in pipeline

Ma come si muovono i centri commerciali d’Italia? Secondo la ricerca annuale svolta da Reno per Confimprese, si sono registrate, nei 12 mesi terminanti a novembre, 3 nuove aperture – tra cui Merlata Bloom - e la chiusura di 5 strutture di piccole dimensioni e di rilievo locale che erano da tempo in condizioni di sofferenza.

La pipeline di sviluppo conferma l’andamento degli ultimi anni: vari ampliamenti di siti esistenti e pochi opening di rilievo. Fra le inaugurazioni prossime venture – 2024-2026 – ci sono 2 centri confermati dal piano dello scorso anno, 6 nuovi progetti e 5 già programmati, ma modificati nei tempi di realizzazione, per un totale di 13.

A novembre 2023, i nostri centri premium sono 75, ossia 5 in più rispetto all’anno scorso. Si contano poi 287 complessi retail di carattere provinciale (in calo del 3%) e 630 di incidenza locale (-1% anno su anno).

Flussi commerciali: l’analisi di Reno, su un campione di 160 shopping center, registra una crescita dei visitatori del 5,8% rispetto al 2022, un incremento che conferma e sostiene il recupero del 9,9% dello scorso anno.