di Claudia Scorza

Durante l’Assemblea di bilancio di Pac 2000A Conad sono stati presentati ai 1.083 soci della cooperativa i risultati dell’esercizio 2022, chiuso con un giro d’affari complessivo di 4.829 milioni di euro, in crescita dell’8,52% rispetto al 2021, un patrimonio netto di 918 milioni di euro e un utile netto di 37 milioni di euro.

La rete di vendita, composta da un totale di 1.496 punti vendita e i 93 concept store, ha raggiunto un fatturato di oltre 6,5 miliardi di euro, dai 6 miliardi dell’anno precedente, con una quota di mercato, nei territori in cui opera, del 20,29%, confermando la leadership dell’insegna in Umbria (32,65%), Lazio (29,85%), Calabria (25,91%) e la seconda posizione in Sicilia (15,33%) e Campania (15%).

Al valore economico generato si somma quello sociale del Gruppo, che si manifesta attraverso l’occupazione di 27.007 addetti, in crescita del 5,8% rispetto al 2021, la collaborazione con 944 imprese fornitrici locali di beni e servizi, che genera un giro di affari di oltre 1,4 miliardi di euro nei territori in cui opera, il finanziamento, per oltre 1 milione di euro, di iniziative di carattere solidale e culturale che si vanno ad aggiungere al supporto alla nascita di Fondazione Conad Ets, ente no profit che raggruppa le iniziative per il terzo settore del consorzio e delle cooperative territoriali, che nel 2022 ha lanciato progetti per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro insieme ad Unisona, all’Associazione Viva Vittoria OdV e a Croce Rossa Italiana.

Con l’obiettivo di fornire un contributo concreto anche ai propri clienti, al centro delle scelte strategiche e operative, Pac 2000A ha portato avanti diverse iniziative volte a sostenere il loro potere d’acquisto. Attraverso una selezione di prodotti a marchio Conad e le operazioni “Bassi e Fissi” e “Convenienti Sempre”, con prodotti a prezzi ribassati, il Gruppo ha dato la possibilità a milioni di nuclei familiari di poter fare una spesa completa, di qualità e a prezzi convenienti. Il progetto commerciale ha visto crescere notevolmente i volumi al +6%, con un aumento del +2,5% della Mdd in generale (“Bassi e Fissi” inclusi), sottolineando che le famiglie hanno orientato le proprie scelte verso la maggiore convenienza senza rinunciare alla qualità.

«Il 2022 per Pac 2000A ha rappresentato oltre che l’anniversario dei nostri primi 50 anni di attività, anche un nuovo traguardo nella crescita e nel fatturato, avvicinando di molto la soglia dei 5 miliardi di euro che rappresentano il nostro prossimo obiettivo. Formazione, innovazione e sperimentazione sono le direttrici che hanno ispirato il nostro lavoro e che continueranno a indirizzare il nostro futuro. Abbiamo definito e avviato nel 2022 un piano di sviluppo con investimenti per oltre 457 milioni di euro con l’obiettivo di accrescere l’efficienza gestionale e dei servizi, la redditività, di rafforzare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, sostenere la continua formazione dei soci e dei collaboratori», afferma Danilo Toppetti, amministratore delegato di Pac 2000A. «Tutto questo con un unico obiettivo: continuare a crescere, rispondendo in maniera efficace e proattiva alle esigenze del mercato, reagendo ai cambiamenti e cogliendo le opportunità che si presenteranno».

Pac 2000A si impegna quotidianamente, insieme ai propri soci, per generare valore nei territori in cui è presente. Una responsabilità che la cooperativa si è assunta concretamente come testimoniato da “Sosteniamo il Futuro”, il progetto nazionale che racchiude i principi alla base dell’impegno di Conad per la sostenibilità. In quest’ottica, anche nel corso del 2022 è continuato l’impegno della cooperativa per sostenere numerose iniziative di solidarietà in ambito sociale per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico dei punti vendita e per il rinnovamento della propria rete logistica, rafforzando l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.

Pac 2000A è la prima delle cinque cooperative del sistema Conad per dimensioni e fatturato e conta 1.083 soci, 1.496 punti di vendita e 93 concept store (parafarmacie, distributori di carburanti, petstore, negozi di ottica) che, in 500 comuni italiani, garantiscono una risposta multicanale euna presenza capillare nei territori in cui opera la cooperativa. Dall’inizio della pandemia da Covid-19, Pac 2000A ha intensificato gli investimenti nella digitalizzazione aziendale, azione che è parte di una più ampia strategia omnicanale, che mira a integrare la comunicazione fisica e digitale per rispondere al meglio alle esigenze della clientela. In questo contesto, nel 2022 è stato lanciata "Hey Conad", una nuova piattaforma di prodotti e servizi digitali che, oltre all’e-commerce, abbraccia anche nuovi segmenti dedicati alla salute e alla famiglia.