di Claudia Scorza

Il progetto ambizioso de iSuccosi di Agricola Lusia, uno dei principali player italiani specializzati nell’approvvigionamento, confezionamento e distribuzione di agrumi, sta raccogliendo i suoi frutti.

Grazie a un lungo e impegnativo lavoro, l’azienda veneta detiene un metodo di selezione brevettato delle arance più succose, che ha permesso di dare alla luce iSuccosi. Dopo due anni di test pilota in una delle maggiori catene della grande distribuzione organizzata italiana, iSuccosi sono oggi distribuiti in modo capillare dalle più importanti insegne nazionali.

In questo progetto è stato fondamentale il coinvolgimento dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che, coordinando diversi dipartimenti di ricerca, ha lavorato per oltre sei anni a stretto contatto con l’azienda per sviluppare un metodo non distruttivo del frutto che fosse in grado di garantire una percentuale di succosità in ogni arancia.

«Il know how che abbiamo costruito negli anni – dichiara Nicola Modica, direttore generale di Agricola Lusia – ha spinto l’azienda a intraprendere un percorso di ricerca, studio e sperimentazione sulle arance per offrire al mercato un prodotto assolutamente innovativo, che rispondesse a una reale esigenza del consumatore, comprovata da diversi studi di settore: un’arancia ideale per la spremuta, con una quantità di succo per frutto garantita scientificamente».

Il conferimento per due anni consecutivi del premio “Quality Award” ha sancito poi il grande consenso ricevuto dai consumatori che ha spinto l’azienda a continuare l’investimento nel progetto e a presentare iSuccosi anche nelle più prestigiose fiere mondiali di settore, ottenendo l’attenzione e l’apprezzamento anche del pubblico internazionale, aprendo nuovi scenari e opportunità per l’azienda.

«Ad oggi – Manuel Dazzo, responsabile del progetto – iSuccosi rappresentano per noi uno dei principali driver di sviluppo con un incremento del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, le previsioni di sviluppo nei prossimi cinque anni evidenziano una prospettiva di crescita aggregata del 250%. Il successo avuto da iSuccosi ci ha dato la spinta a sviluppare nuove linee prodotto che ricalcano il modello di questo vincente progetto: ricerca, studio, sperimentazione, innovazione al servizio della Gdo e del consumatore, dimostrando che la combinazione tra il giusto mix di esperienza, visione e innovazione può essere vincente per distinguersi e continuare a crescere».