di Maria Teresa Giannini

Tempo di rebranding per Unes, l’insegna nata a Milano nel 1967, presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna con oltre 200 punti vendita diretti e in franchising. Dopo i molti avvicendamenti alla poltrona di amministratore delegato (tre negli ultimi quattro anni) e dopo l’avvio della procedura di riduzione del personale lo scorso settembre, la catena di supermercati che dal 2002 è parte del gruppo Finiper si impegna a voltare pagina, almeno a cominciare dall’immagine e dalle semplificazioni organizzative, riunendo sotto un unico “ombrello” le insegne “U! Come tu mi vuoi” e “U2 Supermercato” e lanciando una propria applicazione digitale, come spiega Gianluca Grassi, head of omnichannel marketing di Unes.

La riunificazione di più insegne sotto l’unica “Unes” è una delle due linee direttive del rilancio della catena: questo è solo un cambio di nome o c’è dell’altro dietro?
Abbiamo avviato la nostra ripartenza semplificando e riorganizzandoci, ma soprattutto cercando un vero e proprio ritorno alle origini: abbiamo scelto di armonizzare il nome delle insegne per uniformare l’immagine di Unes e, con il nuovo pay-off “Vicini di spesa”, ci impegniamo a comunicare l’altro grande obiettivo dell’azienda, cioè quello di essere vicini al cliente, sia in termini di prossimità fisica, sia in termini di esigenze economiche. Questo cambiamento parte dal supermercato di via Val di Sole, in cui è iniziata la nostra storia più di 50 anni fa e proseguirà, entro la fine dell’anno, con il punto vendita di Rovagnasco (in provincia di Milano). Entro il 2024 contiamo di modificare l’insegna a tutta la rete. È la nuova filosofia di Unes: diventare un punto di riferimento per la spesa quotidiana sotto casa di un numero sempre maggiore di persone, avvalorata da un nuovo piano commerciale e servizi come la Loyalty App.

Come saranno organizzati i nuovi negozi e quali cambiamenti “grafici” avete apportato? Qual è la vostra ispirazione?
La ristrutturazione dei negozi ha permesso di realizzare migliorie nello stile degli spazi e nella loro gestione per rendere l’esperienza di spesa più piacevole, anche in fase di check-out con casse self e automatiche. I nuovi colori caratterizzano un look rinnovato che si esprime anche in una comunicazione di reparto e di prodotto con un tono di voce più ingaggiante nei confronti dei clienti.

L’ultimo attore della grande distribuzione a introdurre l’app per la spesa è stato Lidl. Adesso arriva la vostra: in cosa – a livello di funzioni e vantaggi per i clienti - differisce da quelle degli altri competitors, supermercati e discount?
La app Unes è a tutti gli effetti una loyalty app che permette ai clienti di accedere al programma fedeltà e a molti servizi a portata di click come fare la spesa online e scegliere il punto vendita in cui ritirarla. Inoltre, i possessori della app possono beneficiare di specifici sconti e accumulare coupon da utilizzare per la spesa online o in negozio. La digitalizzazione dello scontrino è un altro servizio offerto dalla nuova app Unes, insieme alla possibilità di partecipare a molteplici concorsi.

Sempre in tema pl, punterete sul mainstream o sul gourmet/premium?
Ce n’è per tutti i gusti, letteralmente, poiché il nostro assortimento di alimentari e bevande è in grado di rispondere alle esigenze più diversificate e ai clienti più differenti. Infatti, oltre ai beni di prima necessità essenziali per rispondere ai bisogni quotidiani, disponibili a prezzi convenienti, Unes offre anche una selezione di eccellenze, come, ad esempio, le specialità firmate Il Viaggiator Goloso, premium brand dell’azienda.

Siamo a poco meno di un mese dal 25 dicembre: l’effetto “Natale” secondo voi giocherà un ruolo nell’attrarre la clientela storica e conquistare la nuova? Ci sono iniziative a tema a tal fine?
In contemporanea al lancio dell’app lo scorso ottobre, abbiamo anche aperto ai nostri clienti un concorso che, visti i risultati soddisfacenti, abbiamo scelto di riproporre anche a Natale: l’iniziativa è partita il 1° dicembre e si chiama “Natale Stellato”, perché tra i numerosi premi in palio ci sono delle cene stellate di coppia. A livello di assortimento, all’interno dei punti vendita Unes è possibile trovare una ricca offerta di prodotti dedicati al Natale tra cui la linea de Il Viaggiator Goloso, ormai conosciuto e apprezzato dai clienti più affezionati ed in grado di suscitare l’interesse di possibili nuovi target. Una selezione di prodotti Il Viaggiator Goloso è disponibile anche presso il temporary store presente al primo piano del centro commerciale Il Centro di Arese: qui i protagonisti assoluti sono i panettoni, ali quali è dedicata una campagna di comunicazione ad hoc, in rete e offline, anche sulla domination 3D di Porta Garibaldi. Tra di essi spicca quello realizzato in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Chi lo acquisterà contribuirà a finanziare i lavori di restauro della Cattedrale del capoluogo lombardo e, come ringraziamento, riceverà diversi omaggi, tra cui l’opportunità di visitare le Terrazze del Duomo.