Partito lo scorso mese di marzo, il concorso ha visto la partecipazione di oltre 90 classi tra prime e seconde medie, che si sono cimentate nella realizzazione di elaborati multimediali – arricchiti da immagini e clip video – legati a una delle due tematiche al centro del contest: “Viaggio di classe: un’avventura piena di energia” e “La nostra città cresce con noi”.

La scelta degli studenti è ricaduta maggiormente sul primo tema: la traccia legata alla più memorabile gita scolastica vissuta dai giovani studenti, infatti, è stata al centro di 69 dei 93 lavori presentati, mentre 24 elaborati si sono concentrati sulla seconda tematica, focalizzata sulla propria città.

Oltre ai 6 “team” composti da classi diverse, hanno preso parte al concorso 62 classi provenienti per la maggior parte dalla Sicilia (18), dalla Lombardia (13), dalla Puglia (11), dall’Abruzzo (9) e dal Lazio (7). Tra i 93 elaborati in concorso verranno selezionati i vincitori dei cinque viaggi d’istruzione in luoghi legati al mondo marino, come parchi marini, stazioni di biologia, acquari e stazioni zoologiche.