La linea Despar Premium si arricchisce di un nuovo prodotto espressione della variegata ricchezza agroalimentare dei nostri territori: l’Asparago Verde di Altedo.

Questo ortaggio può vantare il marchio Igp, ottenuto nel 2003, solo se viene coltivato e trasformato in alcuni comuni nell’area di Altedo, nelle provincie di Bologna e Ferrara.

Le peculiarità che rendono questa specialità dell’agroalimentare italiano unica sono frutto, in particolare, di due condizioni specifiche del territorio d’origine: la presenza di terreni di tipo sabbioso, franco sabbioso e franco sabbioso argilloso, e le condizioni climatiche della bassa Padana dai caratteristici inverni umidi e nebbiosi.

La raccolta avviene nelle ore più fresche della giornata per evitarne la perdita di turgidità e consistenza. Gli asparagi, inoltre, hanno innumerevoli proprietà e permettono in modo naturale di contrastare l’invecchiamento cutaneo, la ritenzione idrica e la cellulite, di eliminare le tossine e rinforzare le difese immunitarie.

Le vitamine ed i sali minerali che contengono hanno funzioni di regolazione del metabolismo, del colesterolo e della pressione. Hanno proprietà depurative e drenanti e quindi aiutano l’organismo a smaltire liquidi in eccesso e tossine e per questo sono definiti un alimento disintossicante. Infine, sono fondamentali per la produzione delle proteine, degli enzimi e del tessuto muscolare.