Levissima sarà l’acqua ufficiale dei prossimi eventi della tradizione enogastronomica valtellinese. Gli appuntamenti in programma tra luglio e agosto - dal Ciapel d’Or alla Festa dei Pizzoccheri, dalla Sagra del Mirtillo fino ai Calici di Stelle – promuoveranno un’estate all’insegna del gusto e dei sapori tradizionali, per esaltare l’unicità del territorio e dei suoi frutti, quali l’uva, il burro, i formaggi, il grano saraceno e i mirtilli, ingredienti principali di queste rassegne enogastronomiche.

Il Ciapel d’Or, in programma dal 5 all’8 luglio a Castione Andevenno, è la sagra nata per valorizzare e promuovendone i vini prodotti nel territorio valtellinese attraverso invitanti degustazioni. La Festa dei Pizzoccheri, che si svolgerà il 28 e il 29 luglio a Teglio, offrirà invece tutta la bontà del piatto tipico locale per antonomasia in una cornice di cultura e musica.  

La Sagra del Mirtillo, dal 2 al 5 agosto a Rasura, è lo sfizioso appuntamento per assaporare il delicato frutto di bosco proposto in un’ampia scelta di menù. Ed infine Calici di Stelle, una delle manifestazioni più gradite e che da sempre richiama un gran numero di cittadini e ospiti presenti in Valtellina durante le vacanze estive, offrirà assaggi di vini e tanta musica in tutto il centro storico di Sondrio, per festeggiare a dovere la magica notte di San Lorenzo.