Ha aperto oggi, 15 novembre, al Palais des Festivals di Cannes, l’edizione 2017 di Mapic, il salone dell’immobiliare commerciale organizzato da Reed Midem, che si protrarrà fino a venerdì 17 novembre.

Le stime parlano di più di 2.100 insegne partecipanti, di cui 500 al debutto. La rappresentativa degli shopping center dovrebbe essere particolarmente robusta per quanto riguarda l’Asia e, in particolare, le nazioni arabe, oggi all’avanguardia nella realizzazione di mall di grandi o, addirittura, enormi dimensioni.

Gli espositori sono 700, da circa 80 nazioni, mentre i visitatori attesi si piazzano a quota 8.500 contro gli 8.000 dello scorso anno.

Tra i fatti nuovi la presenza dell’International Outlet Summit, che si è svolto con un giorno di anticipo ed esclusivamente su invito nella giornata di ieri, 14 novembre.

Molto ricco, come sempre, il programma dei convegni, delle conferenze stampa e degli eventi, che avrà il suo culmine nei Mapic Awards ai quali si presentano 54 finalisti. I premiati dalla giuria saranno rivelati domani sera, 16 novembre.

Per l’Italia sono in gara, nelle rispettive categorie, Ovs, Cioccolatitaliani, Welovepuro (cibi sani e naturali), il centro commerciale Porte dell’Adige di Gallerie Commerciali Itali (Auchan), e Citylife Shopping District, di Generali Real Estate e Sonae Sierra.