SodaStream, brand leader di acqua frizzante, annuncia i propri traguardi in termini di riduzione dell’impatto ambientale sia a livello globale che locale, raggiunti grazie a partnership strategiche e all’innovazione dei propri prodotti. Da un lato offrendo alle persone soluzioni per uno stile di vita green, dall’altro rendendo sempre più sostenibili i propri stabilimenti produttivi.

Sono, infatti, circa 5,5 miliardi le bottiglie di plastica monouso risparmiate a livello mondiale nel 2023 grazie all’utilizzo di soluzioni SodaStream. Questo a conferma del crescente interesse dei consumatori (97%) verso uno stile di vita più sostenibile. Tuttavia, considerando che meno del 10% dei rifiuti di plastica a livello mondiale viene riciclato, è importante riconoscere quanto sia significativo l'impatto del comportamento dei consumatori sull'ambiente. Questi dati sottolineano l'importanza di eliminare l'uso di plastica monouso, un’opinione condivisa dal 75% della popolazione globale che sostiene la necessità di porre un divieto nella produzione di tali prodotti.

Per affrontare questa sfida, SodaStream propone soluzioni riutilizzabili che contribuiscono a ridurre i rifiuti di plastica monouso, offrendo ai consumatori la possibilità concreta di generare un impatto positivo sul pianeta. L’impegno di SodaStream a livello globale si conferma anche a livello locale con la collaborazione, per il secondo anno consecutivo, con Plastic Free, onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’impatto dell’inquinamento della plastica monouso. Una partnership che ha visto le due realtà insieme già dal 2023 in un tour da nord a sud dell’Italia, con un intervento di pulizia ambientale lungo i litorali genovese e romano e a Porto Tolle, Rovigo nel Parco del Delta del Po e quest’anno con una giornata di clean up aperto alla cittadinanza nella città di Padova. Complessivamente sono stati raccolti oltre 5000 kg di rifiuti e plastica. Una partnership che si completa anche con una sessione di formazione interna ai dipendenti SodaStream sul tema dell’inquinamento da plastica da parte degli esperti plastic free.