di Luca Salomone

Acetaia Giusti apre le porte della sua prima boutique oltre confine, in Corea del Sud, a Seoul, presso il Main department store di Lotte corporation, il principale attore retail del Paese con un fatturato di oltre 10 miliardi di euro. Il mall occupa 24 mila mq di un edificio, la Lotte world tower, con una superficie calpestabile di 244 mila metri quadrati, ripartiti su 123 piani per un'altezza di 555 metri.

Per la prima volta nella sua storia il gruppo orientale – i cui interessi spaziano, con 90 unità di business, in moltissimi altri settori, come industria, ospitalità, ristorazione, finanza - ha concesso a una realtà alimentare estera di avere uno spazio esclusivo all’interno di uno dei propri insediamenti commerciali.

Il nuovo punto vendita si somma ai monomarca di Modena (il primo, inaugurato nel 2019), di Bologna e Milano, con l’obiettivo di condurre i clienti, attraverso il racconto della storia dell’azienda, a scoprire quello che è “l’oro nero” di Modena e i molti altri balsamici e condimenti firmati da Giusti.

Del resto, proprio la Corea del Sud è uno dei mercati a più alto potenziale per la società emiliana, che qui ha già una filiale diretta e sta investendo sul fronte commerciale e marketing, con risultati in crescita del 20 per cento nel 2022.

«Questo Paese è per noi molto rilevante, avendo consumatori particolarmente sensibili alla qualità del prodotto e al valore di marca – sottolinea Claudio Stefani Giusti, Ad di Acetai Giusti -. Questa boutique, a cui se ne aggiungeranno altre in Corea, nei prossimi mesi, è un passo fondamentale nella valorizzazione del nostro marchio e nella diffusione della cultura del Balsamico di Modena”.

Da notare che il Gran deposito aceto balsamico di Giuseppe Giusti, con i suoi 418 anni, è la più antica acetaia al mondo, fondata nel 1605. Oggi l’azienda è guidata dalla 17esima generazione della famiglia e capeggiata, appunto, da Claudio Stefani Giusti.

La sede, in un antico borgo agricolo alle porte di Modena, ospita il cuore della produzione Giusti, tra cui le 600 botti storiche del 1700 e 1800 ancora in attività, e il Museo Giusti, dedicato alla trasmissione della storia della famiglia e alla degustazione dell’”Oro nero di Modena”.

I prodotti di Acetaia Giusti, inoltre, sono distribuiti anche nei corner dedicati all'interno dei punti vendita Rinascente di Milano e Roma, nelle migliori boutique enogastronomiche e tramite l’e-shop giusti.it.

Giusti ha chiuso il 2022 con un fatturato di 13,6 milioni, in incremento del 25% rispetto al 2021, una variazione che ripete quella del precedente esercizio.