di Luca Salomone

Nasce un nuovo protagonista del fresco: la multinazionale italiana Epta (1,4 miliardi di fatturato consolidato nel 2022 e 11 unità produttive nel mondo) ha infatti raggiunto un accordo con il gruppo tedesco Viessmann refrigeration solutions (4 miliardi di giro d’affari e 14.500 collaboratori) per la creazione di una joint venture che porterà alla creazione di un leader nel settore della refrigerazione commerciale in Europa centrale e settentrionale.

All’interno della compagnia confluiranno tutte le attività di refrigerazione commerciale di Vrs in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Paesi Baltici e le attività di Epta, limitatamente alla Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Norvegia.

Epta guiderà la nuova società, che avrà un fatturato consolidato di oltre 400 milioni di euro e più di 1.600 dipendenti e permetterà, ai due partecipanti, di rafforzare significativamente la propria offerta e presenza in Europa centrale e settentrionale.

Spiega Marco Nocivelli, presidente e ceo di gruppo Epta: «Questo accordo segna l'inizio di una partnership duratura e di un percorso congiunto, che rafforzerà ulteriormente il nostro posizionamento nei mercati dell’Europa centrale e settentrionale. Con Vrs non condividiamo soltanto una grande esperienza nel settore della refrigerazione commerciale, ma un insieme di obiettivi e valori, maturati nella nostra comune storia e tradizione di imprese familiari. Guidare questa joint venture è un nuovo, importante, passo nella nostra strategia di consolidamento del nostro status di operatore globale del settore, grazie a un aumento della capacità produttiva e a una presenza internazionale rafforzata»

Nel contesto della transizione ecologica e digitale, conclude Nocivelli «la creazione di relazioni e il potenziamento delle logiche di networking sono una parte fondamentale per generare un futuro sostenibile: questa alleanza è la perfetta rappresentazione della nostra strategia e del nostro desiderio di continuare a investire nel futuro del gruppo, in tutte le aree in cui operiamo».

La struttura azionaria della newco, come detto, vedrà la prevalenza del socio italiano, con una quota del 70%, mentre Vrs ne possiederà il 30 per cento. Al momento del closing – previsto nel quarto trimestre 2023 -, Epta consoliderà completamente l'azienda nel suo bilancio di gruppo.

Le attività commerciali di Epta in Europa occidentale, Europa meridionale, Medio Oriente, America Latina, Stati Uniti, Asia-Pacifico e Oceania non saranno interessate.