Come anticipato in agosto da Distribuzione moderna, è partito lo sviluppo di Eurospin a Malta, con l’inaugurazione, il 14 marzo, del primo punto vendita nella città di Mosta su 1.400 metri quadrati.

Il nucleo urbano scelto per il debutto si trova al centro della nazione, a circa 17 chilometri dalla Capitale, La Valletta, e conta circa 19 mila abitanti.

Al negozio pilota ne seguiranno una decina, che consentiranno al primo discounter italiano di espandersi ancora di più all’estero dove già presidia, dal 2004, la Slovenia, con una sessantina di supermercati, e la Croazia, dal 2020, con una ventina di indirizzi.

L’insediamento di Mosta ha un orario molto ampio dalle 7 del mattino alle 10 di sera ed è supportato dal sito Eurospin.mt che mette in bella mostra il volantino settimanale, le promozioni in store più calde e tutti i marchi privati. Inoltre, funziona già lo store locator, che diventerà molto più utile con il progressivo sviluppo.

L’operazione fa seguito alla creazione, tramite la filiale croata, di due società locali Eurospin Malta Real Estate ed Eurospin Malta.

Il gruppo contava, nel 2022, come si evince dal bilancio di sostenibilità, pubblicato a metà dicembre 2023, ben 1.189 punti vendita, ora saliti a più di 1.200.

Sempre nel 2022 i ricavi erano di 9,3 miliardi di euro, mentre l'occupazione, in crescita del 13 per cento, era di 18.633 addetti.