di Luca Salomone

Alleanza tra Bf ed EcorNaturaSì: i due partner, infatti, hanno dato vita a Bf bio, nuova società interamente dedicata alla produzione biologica, che avrà luogo principalmente nei 1.000 ettari della Tenuta Le Piane, in Maremma, acquisita nel 2020 dal colosso agricolo e in seguito rilanciata con abbondanti investimenti.

Dal punto di vista strettamente finanziario è previsto il lancio, da parte della catena leader nel bio, di un aumento di capitale di 25 milioni di euro, riservato a una società di gruppo Bf, il quale salirà a una quota dell’11,27 per cento.

Attraverso la newco sarà possibile incrementare di molto la disponibilità di prodotti italiani senza pesticidi, visto che, agli oltre 9 mila ettari di filiera bio di NaturaSì si affiancheranno i 2.300 ettari bio e i 300 ettari in conversione di Bf Società per azioni.

Ecor-NaturaSì, che alligna, nel proprio sistema, più di 320 punti vendita e 300 aziende agricole, potrà sviluppare la rete distributiva, mentre Bf, grazie ai propri siti di trasformazione alimentare, fornirà all’alleata prodotti e materie prime garantite per diversi settori del bio made in Italy

Nel 2022 Gruppo Bf ha registrato un valore della produzione consolidato pari a 1.120 milioni di euro e un Ebitda di 57 milioni. EcorNaturaSì, fondata nel 1985, ha raggiunto, nel 2022, un giro d’affari di 422,13 milioni di euro.