La conferenza europea dell’International council of shopping centers, il più importante convegno continentale del retail giunto alla sua 41ma edizione, torna in Italia dopo 12 anni di assenza e per la prima volta a Milano, oggi e domani - 18 e 19 aprile -, in collaborazione con Cncc (Consiglio Nazionale dei Centri Commercial), rappresentante unico, nella nostra Penisola, di Icsc, l’organizzazione mondiale dell’industria dei centri commerciali, che raggruppa oltre 65.000 soci in 100 diversi Paesi del mondo.

Il 2016 si prevede con il segno più nel settore retail in Italia, grazie a una favorevole congiuntura economica che si coniuga all’apertura imminente – mezzo milione di metri quadrati di cantieri aperti - di numerosi shopping center di fascia prime.

Quest’anno il filo conduttore sarà l’authenticity, o meglio l’“autenticità” contro l’“omologazione”. Anche nel mondo retail ciò che è “autentico” è tutto ciò che non può essere virtualmente replicato: un centro commerciale dovrebbe essere infatti connotato, per essere davvero attraente, da peculiarità e tradizioni e tipiche.

Sul palco si avvicenderanno i modelli di business più interessanti e competitivi provenienti dall’intero globo. Design, cultura, arte, gourmet food&beverage, abilità artigianale, assumeranno il valore, nelle varie testimonianze e case histrory, di vere parole chiave dell’autenticità, nella consapevolezza che il consumatore moderno non compra solo un prodotto, ma un’esperienza di shopping.

Commenta Massimo Moretti, presidente del consiglio nazionale dei centri commerciali: "Come per le precedenti edizioni, la conferenza europea 2016 sarà un'iniziativa unica, estremamente interessante e formativa, ma sarà anche l'occasione per tutti i partecipanti di concentrarsi sul mercato italiano. Abbiamo voluto fortemente questo evento in Italia perché il nostro Paese possa, come merita, mettersi in vetrina".

La conferenza prevede la partecipazione di oltre 700 professionisti di alto livello del settore, provenienti da tutto il mondo. Fra gli speaker principali David Simon, presidente e ceo di Simon Property Group, che spiegherà come l'azienda sia riuscita a rimanere uno dei migliori brand al mondo nel comparto degli shopping center. Fra gli italiani si segnala la presenza di Andrea Illy, che spiegherà come un marchio alimentare possa essere eccezionale nel solco di lunga tradizione, e quali siano i cambiamenti, presenti e futuri, in atto nelle food court.