di Luca Salomone

MyFamily, impresa italiana specializzata nel settore degli accessori per animali da compagnia, espande la propria rete monomarca scegliendo il capoluogo meneghino.

Grazie all’accordo con Grandi Stazioni Retail lo scalo ferroviario di Milano Centrale (120 milioni di viaggiatori annui e numerosissimi retailer) ha fatto da cornice all’ultima apertura, il 22 settembre, dove ha preso dimora un negozio di oltre 50 metri quadrati, con tutte le linee firmate dalla società piemontese.

«Il nostro progetto di espansione, con l’apertura delle nostre boutiques, è appena iniziato, ma essere presenti a Centrale significa entrare nel vivo di una città dall’anima cosmopolita e in continuo divenire, proprio come noi», commenta il fondatore, Alessandro Borgese.

L’offerta merceologica comprende medagliette, collari, pettorine e guinzagli e ogni articolo viene creato artigianalmente e studiato appositamente per la struttura fisica dell’animale, cercando di agevolarlo il più possibile nei suoi movimenti. Inoltre, funziona un servizio di personalizzazione delle medagliette.

Il debutto in Stazione Centrale porta il totale a 10 punti vendita, mentre l’azienda continua a essere orientata verso una presenza internazionale, sostenuta da proprie filiali commerciali e radicata in oltre 100 Paesi, fra i quali Stati Uniti, Brasile, Canada e Giappone.

Il brand porta avanti la sua ascesa in un mercato sempre più orientato all’umanizzazione del pet e chiudendo il 2022 con un fatturato di 22 milioni di euro, che corrisponde a un aumento del 30% rispetto all’anno precedente e ponendosi, come obiettivo 2023, ricavi di 30 milioni. E, entro il 2026, MyFamily prevede l’apertura di altri 40 punti vendita, fra Italia ed estero.

L’azienda, fondata nel 2010, ha aperto la sua prima boutique nel 2022. Ha sede a Valenza (Alessandria) e ha preso ispirazione dalla tradizione orafa che rende famosa la città.