Ventidue milioni di euro per Nuova industria Biscotti Crich, che ha formulato un piano di investimenti quadriennale del valore di 60 milioni, pari alla metà del fatturato. A emettere l’importante linea di credito, che copre circa un terzo dello stanziamento totale, sono Bnl Bnp Paribas e Unicredit, assistite da Sace, tramite Garanzia Italia.

Più in dettaglio Biscotti Crich, con sede a Zenson di Piave, in provincia di Treviso, è una storica realtà imprenditoriale, fondata nel 1870, dunque oltre 150 anni fa, e oggi condotta dalla famiglia Rossetto.

L’azienda prevede, spiega l’Ad Bruno Rossetto «un piano che, nei prossimi quattro anni, darà forza ai processi e alle strutture industriali. In questo modo saremo in grado di raggiungere elevati standard produttivi. Ridurremo, inoltre, l'impatto ambientale sia grazie alle nuove tecnologie di risparmio energetico, che porteranno un’importante riduzione delle emissioni di CO2, sia attraverso l’utilizzo di materiali eco-friendly, 100% riciclabili, per il confezionamento. La realizzazione sarà possibile, appunto, anche grazie alla collaborazione di due istituti di credito che sono nostri partner finanziari storici».

Gruppo Crich, fra i leader nazionali nel settore dei prodotti da forno industriali (in particolare biscotti, cracker e wafer), e forte esportatore sui mercati esteri (35% del giro d’affari), nel 2021 ha realizzato ricavi di 120 milioni di euro, registrando un incremento dell’8% sul 2020.

Dà lavoro a 450 persone nei propri stabilimenti, situati nelle provincie di Treviso, Udine e Venezia, dove ha recentemente inaugurato un impianto dedicato alla produzione di alimenti gluten-free che sorge su un’area di 35.000 mq, di cui 15.000 mq coperti.