Tutto bene per Librerie Coop: nel 2023 la catena, che fa capo a Coop Alleanza 3.0, ha registrato vendite per oltre 41 milioni di euro, con un risultato della gestione operativa superiore a 1 milione e un utile di 200 mila euro. È il terzo bilancio positivo, segno della raggiunta maturità anche sotto il profilo economico.

La rete è oggi di 85 punti vendita, con più di 220 collaboratori: 34 le librerie tradizionali, collocate nei centri cittadini e nei centri commerciali, a cui si affiancano 48 spazi “Libri scelti per voi da librerie.coop” negli ipermercati Coop, 2 librerie affiliate (Risguardi a Campobasso e La Torre ad Alba di Cuneo) e il sito di vendita online.

Negli ultimi 6 mesi l’insegna ha inaugurato 3 nuovi insediamenti, fra i quali, in marzo, la centralissima libreria di Modena Piazza Grande-Corso Duomo, di 200 metri quadrati. E l’espansione proseguirà anche nel 2024, specie nelle aree ancora da presidiare, anche se di fatto i negozi sono ormai attivi in quasi tutte le regioni, dal Nord al Sud, con un assortimento che, il più delle volte, supera 30 mila volumi.

Spiega Nicoletta Bencivenni, direttore generale: «In un anno particolarmente difficile, che ha visto la nostra catena duramente colpita, in due librerie, dall’alluvione di maggio, caratterizzato da una complessa situazione geopolitica, funestata da ben due guerre, altissimi livelli inflazione e un mercato in sostanziale tenuta, il risultato di Librerie.coop è particolarmente apprezzabile. Se è vero che il mercato del nostro settore si conferma trainato, più che dalle novità, dal catalogo degli editori, si comprendono le ragioni che rendono vincente il nostro modello di gestione e soprattutto il format delle nostre librerie, da sempre centrato sulla profondità dell’assortimento e sulla professionalità del nostro personale».