di Claudia Scorza

Coop propone gli “Spesotti”, la nuova linea a marchio del distributore ad alto potenziale di risparmio: circa 300 prodotti per 75 categorie, caratterizzati dal colore e dal punto esclamativo come elemento iconico ricorrente.

La gamma spazia dal latte alle bevande di soia, dallo yogurt al muesli per la colazione, dalla pasta alla passata di pomodoro, senza dimenticare il momento degli aperitivi con birra, patatine e pistacchi, oltre che i formati convenienti di legumi secchi o cotti e i prodotti in scatola come tonno, sgombro, salmone o alici.

Non mancano i surgelati, dalle verdure al pesce, passando per i gelati. Accanto alle referenze alimentari, troviamo anche una corposa offerta di prodotti per la cura della casa e della persona: dai detergenti per bagno, cucina e pavimenti alle pastiglie per la lavastoviglie, dai saponi agli assorbenti per la persona.

Questa linea si affianca per un tratto di strada alla campagna governativa “Trimestre Anti Inflazione” a cui Coop ha aderito con i 1.200 prodotti a marchio coinvolti (200 con prezzo ribassato del 10% e 1.000 con prezzo bloccato), ma ha un respiro più lungo e ha avuto una gestazione precedente, frutto del crescere delle difficoltà del Paese. In un anno in cui l’inflazione alimentare ha toccato a settembre 2023 su gennaio 2021 il +22% e quella generale il +16%, gli “Spesotti” Coop sono proposti a prezzi che garantiscono il massimo risparmio, permettendo una scelta sicura a chi vuole garantirsi una spesa conveniente.

«Ci siamo avvalsi del grande lavoro che stiamo facendo negli ultimi anni per il rilancio della Mdd e abbiamo calibrato i diversi elementi del prodotto, dalle caratteristiche del packaging alla composizione formulistica, dall’origine delle materie prime fino all’impiego di formati più grandi, in modo da poter garantire comunque la qualità Coop ma a prezzi che potessero incontrare i bisogni dei soci e dei clienti, anche nelle settimane in cui è più faticoso arrivare a fine mese. Tutto è dichiarato come da policy Coop sulle etichette. Ma il punto di partenza sono sempre stati i valori che sono dentro il prodotto Coop e che ne decretano la peculiarità e il successo», dichiara Domenico Brisigotti, direttore generale di Coop Italia.