di Claudia Scorza

Coop ridisegna completamente il suo intimo e lo fa scegliendo di ribellarsi all'omologazione dei corpi, rappresentati sempre magri e in perfetta forma. L’insegna propone sei nuove linee per una offerta al 30% fatta di nuove proposte e al 70% di grandi classici completamente rivisitati. Quasi due anni di lavoro e oltre 550 varianti di prodotto tra taglie e colori differenti di slip, reggiseni, boxer e maglie che raggiungono su alcune linee anche la 10ma di reggiseno e la 7ma per lo slip.

Un lancio che parla a tutti i tipi di corpi e mette in scena le più differenti fisicità proponendo “Spogliamoci degli stereotipi”. Non più i soliti modelli e le solite modelle, ma corpi autentici in contesti reali, che sfilandosi gli abiti rivelano volti sorridenti, che si liberano del giudizio degli altri e amano il proprio corpo. Body positivity per un intimo che “Ti sta bene e ti fa stare bene” è l’altro messaggio che accompagnerà le nuove proposte nei punti vendita.

Sensibilità dimostrata anche dalla linea Bio dell’intimo, per la quale Coop sceglie di utilizzare esclusivamente filati di cotone provenienti da agricoltura biologica, come per gli slip sia uomo sia donna. Coltivazioni senza erbicidi e pesticidi e una razionalizzazione del consumo di acqua, essendo la coltura del cotone una delle più inquinanti. Attenzione per l’ambiente ribadita anche nell’esposizione dei prodotti negli store, dove possibile, realizzata con la gruccia monoclip riutilizzabile e in plastica riciclata, vincitrice di due premi di packaging nel 2021.

Nello specifico, la linea Invisible propone non più lo slip contenitivo tradizionale, ma un mix di guaine in microfibra, con dettagli in tulle rigato o completamente termosaldate e senza cuciture, sempre con tasselli in cotone, per un contenimento efficace ma confortevole e accattivante, disponibili anche in colore nude.

Con la linea Le Fantasie Coop si rivolge a chi ricerca una maggiore sensualità con slip e reggiseni, questi ultimi anche in materiali tutto pizzo, o i classici pizzo e microfibra o cotone. La rivoluzione dell’insegna, infine, conferma e rivisita anche la linea Quotidiana, per lo Sport, e la linea Termica che, anche grazie alle loro taglie generose, da tempo hanno una clientela molto affezionata.

«Da sempre diciamo che nei nostri prodotti trovi i valori Coop e il lancio di questo nuovo intimo ne è la dimostrazione», osserva Maura Latini, presidente di Coop Italia. «Proponiamo anche questa volta prodotti di qualità e attenti all’ambiente, ma a questo aggiungiamo un messaggio potente che è parte integrante del mondo cooperativo e cioè che la diversità non deve essere uno steccato ma una risorsa. Tutti siamo belli se ci amiamo, se ci piacciamo. Sappiamo che troppo spesso vengono riproposti dei canoni estetici stereotipati e noi crediamo che sia necessario tornare a raccontare corpi reali, normali e autentici».

A rafforzare il messaggio anche il packaging, che nel retro delle confezioni ospita riflessioni come “la bellezza non è una sola” o “ogni persona è unica”. Testi realizzati con il contributo del Comitato Global Inclusion, organizzazione che dal 2019 si occupa della diffusione di pratiche e linguaggi inclusivi guidata dal docente universitario ed esperto di inclusione Andrea Notarnicola.

Tutti i prodotti hanno l’attestazione Oeko Tex 100, un sistema di controllo e certificazione internazionale che garantisce nei tessuti e nelle varie fasi di lavorazione, il monitoraggio sulla presenza di sostanze nocive e il conseguimento di determinati requisiti ecologici. Numerosi anche i controlli sui prodotti intimi, come per esempio la resistenza del colore alla trazione o il titolo del filato per valutarne la finezza.