di Claudia Scorza

Appuntamento a Casablanca il 20 e il 21 settembre 2023 con la prima edizione di MarcaMarocco, l’iniziativa promossa da Marca by BolognaFiere in partnership con Médinit, con l’obiettivo di promuovere i prodotti della Mdd italiana in Nord Africa, un mercato sempre più attento alla qualità del made in Italy.

Forte di un costante sviluppo economico, il Marocco sta conoscendo tassi di crescita importanti, in cui il settore del commercio rappresenta uno dei pilastri dell’economia marocchina, raggiungendo l’11% del Pil e con una partecipazione pari al 2,5% del volume degli investimenti stranieri.

Dagli anni 2000 è in crescita vertiginosa il segmento della distribuzione moderna, in particolare quella a predominanza alimentare. Il retail e la grande distribuzione organizzata stanno diventando sempre più canali strategici, in evoluzione, vicini alle esigenze dei consumatori, sempre più sensibili e attenti alla qualità dei prodotti italiani.

Agli incontri durante la manifestazione parteciperanno i buyer provenienti dalle principali catene distributive marocchine: LaBel’Vie, Carrefour, Atacadao, Metro (ex Makro), Marjane, Acima, Aswak Assalam, Bim.

La manifestazione consentirà alle aziende presenti di proporre a buyer e operatori della Gdo marocchina e nordafricana un’ampia offerta di prodotti made in Italy, in linea con i consumi locali, per proporne la commercializzazione a marca privata.

A Casablanca verranno realizzati incontri al tavolo, in formula B2b e one to one: le aziende potranno presentare le referenze in modo agile e funzionale, mediante cataloghi e campionature.

I settori principali saranno: food, prodotti specifici per celiaci e prodotti bio, formaggi, biscotti, creme spalmabili dolci e salate, pasta, prodotti per il bambino/neonato, beverage, vino, bevande, succhi di frutta, personal care, prodotti per l’igiene personale anche per il bambino, home care, articoli per la pulizia della casa e accessori per la tavola e per la casa.