Il marchio sportivo Crivit di Lidl Italia lancia la sua prima collezione di scarpe sostenibili. A partire dal 6 maggio, in tutti gli oltre 680 punti vendita dell’insegna, saranno disponibili le nuove calzature prodotte con plastica recuperata dagli oceani.

Secondo i dati diffusi dal Wwf, attualmente, la quantità di plastica prodotta supera quella che viene utilizzata e, successivamente, riciclata. Si stima, infatti, che in un anno vengano prodotte 396 milioni di tonnellate di plastica, 53 kg per ogni abitante del Pianeta. Di queste, solo circa il 20% viene riciclato mentre una parte consistente termina la propria vita in mare dove, già oggi, sono presenti oltre 150 milioni di tonnellate di rifiuti plastici.

Per questo motivo, Lidl Italia, nell’ambito del programma “REset Plastic”, la strategia internazionale per la riduzione della plastica del Gruppo Schwarz, consapevole della propria responsabilità in ambito sociale e ambientale e dell'importanza di un uso responsabile delle risorse, si impegna ogni giorno a limitarne l’utilizzo nei suoi pack, negli imballi. Ora, con le nuove Crivit Ocean Bound la catena distributiva si è attivata per impiegare la plastica riciclata come materiale per dar vita a nuovi prodotti di alta qualità anche nell’ambito sportivo.

Le nuove scarpe sportive Crivit sono, infatti, prodotte con il 100% di plastica riciclata: il 75% della loro componente tessile, a maglie traspiranti, nasce da bottiglie Pet convenzionalmente riciclate, mentre il restante 25% impiega la cosiddetta “Ocean Bound Plastic”, ovvero, rifiuti plastici raccolti da spiagge, isole o zone costiere, in questo caso dell’Asia. Per ogni paio di scarpe Crivit è stato recuperato, riciclato e trasformato l’equivalente, in base alla taglia, di 11 fino a 16 bottiglie di plastica Pet. Le calzature sono disponibili per tutta la famiglia in tre varianti colore (nero, rosa e grigio).