di Claudia Scorza

Si è svolta dal 7 al 9 giugno la seconda edizione di Marca China - International Private Label Fair, in programma presso lo Shenzhen Convention and Exhibition Center (Futian). Organizzata in collaborazione con la Shenzhen Retail Business Association e con la Camera di commercio cinese, Marca China si è chiusa con numeri positivi, registrando la partecipazione di 286 espositori nazionali ed esteri e attirando circa 9.000 visitatori.

Ampia l’offerta espositiva per quanto riguarda le aree food, casa e tempo libero e allo stesso tempo in crescita la rappresentanza di prodotti a marchio del distributore nella sfera dei prodotti per la cura personale, l’alimentazione biologica e la salute, i prodotti per gli animali da compagnia, le nuove tendenze nel packaging e nel design.

Marca China ha attirato buyer nazionali e internazionali, operativi all’interno di supermercati, minimarket, negozi specializzati o monomarca, catering, e-commerce, ecc. Sono stati organizzati in loco 171 incontri B2b, con un aumento dell'84% rispetto alla sessione precedente e sono state istituite trendy zone, creative design zone ed e-commerce zone per discutere di nuove tendenze, nuovi consumi e nuovi canali di vendita.

Ha preso parte a Marca China una collettiva di aziende italiane. Significativa per l’Italia anche la partecipazione dei 10 prodotti vincitori dell’Ipls Award dell’edizione 2023 di Marca By BolognaFiere, arrivati dalla Penisola insieme agli esponenti della società internazionale di consulenza per il marchio del distributore (Iplc). Un’occasione di visibilità per i prodotti innovativi a marchio del distributore, tra cui alimenti naturali, articoli per la cura della bellezza, reerenze per la casa, proposte per animali domestici e tanti altri.

Attraverso un interessante mix di esperienze, know-how commerciale e innovazione, il programma dei convegni della manifestazione ha approfondito una serie di tematiche trasversali alla marca del distributore. Tre giorni ricchi di contenuti che hanno permesso di approfondire argomenti legati alla filiera della bellezza e della salute, allo sviluppo e alla competitività del marchio del distributore nell'era post pandemica, all’importanza del packaging design e dell’internazionalizzazione.

Marca China, fin dalla prima edizione, ha portato avanti l’attenzione all'innovazione e alla crescita delle private label. La manifestazione non solo aiuta a espandere i canali di distribuzione, ma si impegna a creare opportunità di business per produttori e fornitori e a fungere da piattaforma per l'approvvigionamento e la selezione delle referenze, consentendo ai rivenditori e ai proprietari di marchi di facilitare l'aggiornamento e l'espansione della categoria di prodotti.