di Claudia Scorza

Sainsbury’s ha annunciato un importante cambiamento che interessa la gamma di prodotti economici a marchio proprio: il distributore intende introdurre un unico marchio che riunisce tutti i prodotti della gamma economica. L'iniziativa è volta ad aiutare i clienti a individuare più facilmente gli articoli economici, sia nei negozi sia online.

Il nuovo brand è "Stamford Street", in omaggio alla precedente sede londinese della catena di supermercati. L'assortimento a marchio Stamford Street comprenderà oltre 200 prodotti, che saranno gradualmente disponibili da adesso fino all'autunno.

Tutte le referenze delle gamme originali, tra cui Mary Ann’s e J. James, acquisiranno il nuovo marchio; inoltre, all'assortimento sono stati aggiunti nuovi prodotti molto convenienti.

Al fine di aiutare i clienti a risparmiare sulla spesa settimanale, la nuova gamma economica del supermercato sarà più facilmente reperibile, con nuove confezioni distintive raggruppate sugli scaffali. Inoltre, nei negozi sarà presente una segnaletica dedicata e sul sito web di Sainsbury’s sarà disponibile una pagina personalizzata per aiutare i consumatori a trovare ciò di cui hanno bisogno.

La mossa del distributore si ispira a un'iniziativa simile attuata l'estate scorsa da Asda, che ha ribrandizzato la propria gamma economica con il marchio Just Essentials. Da allora, la popolarità della gamma è aumentata al punto da costringere il distributore a razionare i prodotti, impedendo ai clienti di acquistare più di tre confezioni di uno stesso articolo.