di Federica Bartoli

In occasione del Natale 2023 è già online la nuova piattaforma e-commerce di Clai, attraverso la quale è possibile fin da subito acquistare e farsi consegnare a domicilio i prodotti della Cooperativa agroalimentare romagnola, i prosciutti crudi a marchio Zuarina e i formaggi artigianali toscani Faggiola.

«L’obiettivo primario non consiste nella creazione tout court di una nuova fonte di business – spiega Gianfranco Delfini, direttore marketing di Clai – ma piuttosto nello sviluppo di nuove connessioni umane. Il nostro desiderio è far crescere una grande community intorno all’azienda, mettendo a disposizione un luogo d’incontro, una sorta di piazza virtuale, in cui siano protagoniste le relazioni. L’e-commerce diventa quindi un’ulteriore possibilità di contatto e interazione tra consumatori, dipendenti, clienti trade e follower dei nostri canali social. Insomma, vogliamo coinvolgere in una sorta di dialogo diretto tutte le persone di ogni parte d’Italia che già hanno, oppure potrebbero desiderare di avere, maggiore familiarità col mondo Clai».

Un modo particolare di intendere l’e-commerce per un’azienda che, tra le prime nel suo settore, attraverso Amazon ha già avuto modo di conoscere la potenzialità delle transazioni sul web aprendo uno store digitale.

Il percorso online realizzato per il consumatore è improntato alla semplicità d’uso e alla velocità: collegandosi a clai.it, infatti, si raggiunge immediatamente una posizione privilegiata per conoscere da vicino l’identità di Clai.

Uno spazio, inoltre, è dedicato anche alle attività legate alla sostenibilità che l’azienda declina sia dal punto di vista ambientale, sia umano: si pensi agli impianti (come il fotovoltaico e i biogas) implementati per creare energia in modo alternativo, oppure l’ampio intervento di riforestazione realizzato a Sasso Morelli, intorno al Parco di Villa La Babina, sede del centro direzionale della società.

Numerose anche le iniziative dedicate al benessere dei dipendenti e della comunità, l’ultima delle quali riguarda la collaborazione con Banco Alimentare che ha permesso di distribuire 250mila pasti ai più bisognosi anche in occasione delle festività di fine 2023.

Per quanto riguarda il processo di acquisto, ogni fase è organizzata in modo intuitivo per facilitare le operazioni anche per i meno esperti del web: con pochi click si possono selezionare uno o più prodotti per una spesa minima di 45 euro e decidere poi quale sistema di pagamento utilizzare. La consegna è gratuita.

A seconda delle stagioni e delle festività, infine, sul sito saranno disponibili offerte a tempo limitato: in vista del Natale, ad esempio, sono acquistabili delle box regalo con selezioni accurate di salumi Clai e Zuarina, nonché prodotti di aziende con cui l’impresa condivide la stessa linea su valori come qualità, sostenibilità, approcci premium al mercato e attenzione alle persone, come nel caso dell’azienda vitivinicola Tremonti e la cooperativa sociale Abbraccio Verde, che realizza confetture e verdure sott’olio.