di Claudia Scorza

Dopo un road-tour estivo e itinerante all’insegna di baking show e degustazioni, Philadelphia – brand del gruppo Mondelēz International – presenta la seconda wave della campagna “Pane & Philadelphia”, confermando come ambassador dell’attivazione Fulvio Marino, mugnaio, maestro panificatore e noto volto televisivo.

La creatività, costruita intorno al concept “Paese che vai, bontà che trovi”, mira a celebrare la versatilità di Philadelphia e a valorizzare il connubio del formaggio fresco spalmabile con le eccellenze gastronomiche che contraddistinguono il nostro Paese come i capperi di Sicilia, il pesto ligure, il guanciale del Lazio e le fave marchigiane.

Fulvio Marino realizzerà venti video ricette, ognuna dedicata a una regione italiana e disponibile sul sito Philadelphia Italia e sul canale YouTube, e quattro contenuti inediti che vedranno protagonista l’abbinamento di Philadelphia con speciali ricette simbolo dell’Italia da nord a sud, isole comprese. Queste ultime saranno realizzate in collaborazione con ristoratori e imprenditori locali: il Club Sandwich del J44 a Jesolo, la Ciabatta di ‘Ino a Firenze, il Pane Cunzato del ristorante Malvasia a Vulcano, la Puccia del ristorante LaltroBaffo a Otranto. I video saranno pubblicati sui canali Youtube, Meta e sul sito Philadelphia.

«Con il lancio di “Pane e Philadelphia - Paese che vai, bontà che trovi” – dichiara Francesco Surrenti, marketing manager di Philadelphia Italia – vogliamo celebrare il legame che la marca ha con il nostro territorio sin dal 1971, facendo leva sulla capacità di Philadelphia di ispirare i consumatori ed esaltare qualsiasi ricetta dolce o salata, combinandosi e sposandosi alla perfezione con i prodotti simbolo di tutte le regioni italiane».

Il lancio della seconda wave della campagna è supportato da un key visual con grafica dedicata all’iconica forma dell’Italia, spalmata con Philadelphia e i migliori ingredienti di ogni regione.

La direzione creativa della campagna è di Yam112013, la strategia media e di influencer marketing è curata da Publicis Media, mentre il Canale TikTok @philadelphialovers è a cura di Mambo.