di Claudia Scorza

Da circa 30 anni sul mercato, Valle Fiorita si distingue per la produzione di prodotti da forno di alta qualità preparati con ingredienti che garantiscono un gusto autentico. La continua innovazione che caratterizza l’azienda pugliese ha portato al lancio di nuove referenze e a una rinnovata veste grafica. Ne abbiamo parlato con Andrea Minisci, responsabile direzione sviluppo di Valle Fiorita.

Cosa vuole esprimere il nuovo pay off “Ci nutriamo di bellezza”?
Il nuovo pay off, con cui ci presenteremo alla fiera Marca 2024 di Bologna, rappresenta per noi un impegno aziendale quotidiano ed esprime la consapevolezza della nostra responsabilità verso un consumatore che non solo acquista il prodotto, ma che sostiene i valori dell’azienda. Per questo è importante risultare una realtà sempre affidabile, verificabile e trasparente agli occhi del consumatore. La nostra gamma di prodotti abbraccia la tradizione culinaria ma, allo stesso tempo, si fa espressione concreta delle nuove esigenze alimentari di un pubblico sempre più salutista e che ama lo sport e il benessere.

Avete lavorato anche sulla nuova veste grafica di alcuni prodotti. Cosa volete comunicare con questo restyling?

La nuova veste grafica delle nostre basi pizza, nelle varie declinazioni classica, integrale, grani antichi e proteica, si ispira alla bellezza con un rinnovato uso di font e colori vivaci, perfettamente in linea con la brand identity di Valle Fiorita, andando a mettere in risalto i plus dei nostri prodotti. Inoltre, il payoff “Alla base della tua creatività” delle basi pizza sintetizza la volontà di fornire al consumatore un prodotto di qualità, facile da farcire, gustoso e leggero. Le nostre basi si distinguono per l’impasto altamente idratato e la stesura fatta rigorosamente a mano, offrendo al consumatore la possibilità di gustare una pizza a casa come quella proposta in pizzeria. Il lievito madre, le farine selezionate di alta qualità e l’acqua di mare microfiltrata rendono autentica questa referenza, dotandola anche di una consistenza leggera e fragrante.

Quanto contano per voi la qualità e l’innovazione?
Ci impegniamo costantemente a soddisfare le aspettative dei consumatori ponendo massima attenzione agli standard di qualità e ai processi produttivi. Per questo continuiamo a investire in ambito ricerca e sviluppo per creare nuove ricette ed essere innovativi sul mercato. Ci stiamo preparando all’avviamento di un nuovo impianto produttivo dedicato alle basi pizza, che sarà inaugurato nei primi mesi del 2024 e che permetterà di allargare l’assortimento con nuove referenze di basi pizza e focaccia pronte per essere farcite.