di Luca Salomone

Dopo la batosta del Covid, il travel retail si conferma come il canale più dinamico per le nuove aperture. Gli annunci sono praticamente quotidiani....

Un poker per Sophia Loren

Così Autogrill ha festeggiato, il 15 maggio, la sua terza food court presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, il più importante del nostro Paese. con poco meno di 30 milioni di passeggeri nel 2022.

Gli altri due insediamenti sono ai terminal 3 e al terminal 1 dove il colosso della ristorazione viaggiante replica, schierando Temakinho di gruppo Cigierre (14 indirizzi compreso il locale di Lione), un ristorante Sophia Loren (è il quarto dopo quelli di Bari, Firenze e Milano), una caffetteria Alemagna (un’altra è attiva a Milano Linate) e un Berlucchi Franciacorta sparkling bar.

La realizzazione sottolinea la vittoria del gruppo nella gara indetta da Aeroporti di Roma, come spiega Massimiliano Santoro, amministratore delegato di Autogrill: «La nostra presenza si consolida ulteriormente dopo una procedura competitiva cui hanno partecipato alcuni tra i principali operatori del settore. Roma Fiumicino è una delle più importanti porte d’ingresso d’Italia, ampliatasi considerevolmente negli ultimi anni e sempre più un hub di innovazioni tecnologiche», ma anche commerciali.

Infatti, lo scalo ospita oggi, dopo il taglio del nastro, a maggio 2022, del nuovo ‘molo’ del Terminal 1, ben più di 200 negozi per una superficie retail di circa 41 mila metri quadrati.

Birra e cucina, abbinata vincente

Non solo: ma sempre il 15 giugno Doppio Malto (birrerie con cucina), in collaborazione con Lagardère, ha debuttato nel canale travel (al terminal 1 di Fiumicino, al piano superiore della nuova Piazza dell’Area A ,destinata ai voli domestico/Schengen), con un locale da 150 posti a sedere, aperto 24 ore su 24.

Si tratta del 36° in Italia e del 39° in Europa, visto che il marchio opera anche in Gran Bretagna (a Glasgow e Newcastle) e in Francia, a Parigi, nell’avveniristico distretto La Défense.

La catena, dell’imprenditore nuorese Giovanni Porcu, annuncia un fitto programma di novità. specie in Italia e Francia, con l’obiettivo di salire a 50 vetrine.

Già nel 2022 il giro d’affari di Doppio Malto ha raggiunto il traguardo dei 60 milioni di euro, che vogliono dire, grosso modo, 1,6 milioni a ristorante.