Loading...
Aggiornato al: 15 Luglio 2019 17:30
Real Estate
Savills Tenant School: formazione per 11.000 lavoratori italiani

Yashar Deljoye Sabeti

Sono partiti i corsi di formazione online di Savills Tenant School, il più grande programma di sviluppo e crescita professionale del settore centri commerciali.

Coinvolge oltre 11.000 lavoratori di 10 shopping center gestiti dalla multinazionale inglese sul territorio italiano come Aura Valle Aurelia di Roma, 8 Gallery di Torino, Carosello di Carugate (MI), Fiordaliso di Rozzano (MI), I Gigli di Campi Bisenzio (FI), I Viali di Nichelino (TO).

Tutti i lavoratori possono disporre gratuitamente di un pacchetto del valore di oltre 1.000 euro a testa, per un ammontare complessivo superiore a 11 milioni.

A spiegare la finalità è Yashar Deljoye Sabeti, head of marketing di Savills Italia: “Il nostro obiettivo è da sempre di soddisfare al meglio i retailer e i visitatori dei nostri mall, nonché di rafforzare ulteriormente il posizionamento dei centri commerciali nei rispettivi bacini di utenza, anche grazie al miglioramento dell’esperienza di acquisto e visita, che passa anche dai punti vendita. La nostra scuola di formazione è stata pensata proprio per dotare i dipendenti di professionalità sempre al passo con i trend di mercato e con le esigenze dei consumatori. Pensiamo inoltre che questo progetto possa servire a rafforzare, all’interno dei singoli complessi retail, il concetto di comunità tra gli operatori commerciali e il personale di property management”.

La piattaforma, completamente digitale, ospita numerosi percorsi formativi pensati appositamente per le figure di vendita e per il personale di servizio (con particolare riferimento a portierato, antincendio e pulizie), e oltre cinquanta di corsi su varie tematiche.

Le lezioni, dedicate a un settore o a un ruolo specifico, rappresentano uno strumento di crescita professionale, di aggiornamento sulle tecniche di vendita, di acquisizione di nuovi strumenti digitali e delle competenze quotidiane che aiutano nell'approccio al lavoro e ai clienti, Fra i vari iter: store manager, addetto marketing, addetto vendite, visual & stylist, food.

I corsi sono tutti online e contengono anche simulazioni video girate con attori professionisti, che riproducono condizioni reali in cui i lavoratori si possono trovare.

Sono presenti anche training obbligatori per alcune categorie, che prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione in base alle norme vigenti e di relativa certificazione, quando richiesto.

II corso di primo soccorso e di gestione delle emergenze, per esempio, consentirà a tutti di fornire eventuale supporto alle squadre di pronto intervento già presenti e formate, portando queste conoscenze e competenze anche al di fuori del centro commerciale, a disposizione della comunità.

Il progetto è stato ideato e sviluppato con Acqua Group, data driven company che ha una spiccata presenza nei servizi dedicati al retail. L’attività si è inoltre avvalsa, nella parte di realizzazione dei corsi, della collaborazione di Piazza Copernico, specialista nella formazione aziendale.

Davide Arduini, presidente di Acqua Group, ricorda, giustamente che “la formazione è alla base di ogni successo aziendale, specie in un contesto come quello di riferimento, fatto di persone che ogni giorno incontrano altre persone”.

01 Aprile 2019
Articoli Correlati