Esseoquattro è l’azienda italiana in grado di proporre soluzioni smart per il comparto del food: incarti e sacchetti idonei al contatto diretto con gli alimenti e che siano allo stesso tempo sia ecosostenibili, che realmente salvafreschezza.

Ideabrill è il fiore all’occhiello della produzione di Esseoquattro: una gamma di packaging in kraft di pura cellulosa accoppiata a un film trattato secondo la speciale formula brevettata che conserva gli alimenti più a lungo dei supporti tradizionali.

Questo packaging scherma totalmente gli alimenti dalla luce e dai raggi UV e, essendo termosaldabile, lo isola anche dall’umidità e garantisce un trasporto sicuro.

I test condotti dal reparto Ricerca e Sviluppo di Esseoquattro in collaborazione con QuaSiAl, il Gruppo Qualità e Sicurezza Alimentare dell’Università di Camerino, hanno certificato che Ideabrill preserva l’alimento e garantisce la miglior conservazione delle sue caratteristiche organolettiche nel tempo, rispetto a un classico packaging.

Nel caso della carne, per esempio, Ideabrill inibisce sia la crescita delle ammine biogene che le variazioni di pH fino a 7 giorni dalla vendita.
Sorprendenti anche i risultati ottenuti nella conservazione degli affettati, dal momento che il colore, il sapore e l’odore dell’alimento rimangono invariati molto più a lungo di quelli conservati nei packaging tradizionali e che le fette si presentano soffici come appena tagliate, anche dopo diversi giorni.

Dal momento che, al termine del ciclo di vita, ogni incarto è destinato a diventare un rifiuto da trattare, Esseoquattro si è prefissata un obiettivo lungimirante: offrire soluzioni che consentano la riciclabilità totale.

Ideabrill è progettato per agevolare la separazione della carta dal film: in poche e semplici mosse il consumatore divide le componenti per conferirle nella raccolta differenziata. Inoltre l’incarto, i sacchetti Salvafresco e Scoprigusto Ideabrill hanno ottenuto la certificazione di riciclabilità con la carta, secondo le analisi realizzate con Metodo Aticelca (MC501:2017), e possono essere smaltiti senza operare la separazione.

Un ulteriore passo in avanti verso la tutela dell’ambiente Esseoquattro lo ha mosso con Biobrill, il salvafreschezza biodegradabile e compostabile, secondo le norme europee EN 13432/Parte 2.

Quando il suo ciclo di utilizzo è concluso, è possibile separare i componenti di Biobrill per la raccolta differenziata, oppure smaltirlo direttamente nell’umido.

Infine, se viene abbandonato in natura, Biobrill si degrada in tempi brevi, senza causare alcuna contaminazione.