Riduzione dei costi operativi, un ciclo di vita più lungo, sostenibilità ambientale, aumento della produttività e dell’efficienza: tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia Still Li-Ion.

Quella della tecnologia della batteria è una scelta cruciale per un carrello elevatore. Still - leader nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori, trasportatori e nell'offerta dei più moderni sistemi per la logistica integrata – offre infatti ai propri clienti diverse tecnologie e soluzioni in grado di efficientare processi, costi e tempi e di coniugare caratteristiche come sicurezza, efficienza, egonomia e sostenibilità ambientale.

Una di queste è la tecnologia agli ioni di litio Still, una soluzione sempre più diffusa nel campo della logistica di magazzino, in particolare dell’alimentazione dei carrelli elevatori. Le batterie al litio si caratterizzano infatti per la loro leggerezza, compattezza ed efficienza e garantiscono una durata e vita del prodotto superiori a quella delle comuni batterie.

In grado di generare una riduzione dei tempi di ricarica, dei costi energetici e dei costi infrastrutturali, la tecnologia Li-Ion convince non solo per la sua elevata potenza e la sua speciale adattabilità all‘uso in applicazioni su due o tre turni, ma anche per la sua velocità di ricarica, che consente di sfruttare efficacemente le pause lavorative e di avere sempre mezzi operativi. Per esempio, durante un‘ipotetica pausa pranzo di 60 minuti, la batteria può raggiungere il 100% della sua capacità di carica grazie ai punti di ricarica on-site. Inoltre, le batterie Li-Ion vantano una dispersione di energia molto bassa (si stima una auto-scarica intorno al 5% al mese, rispetto al 30% di quelle al piombo). Tutto ciò si traduce in un importante aumento dell’operatività e produttività aziendale.

Inoltre, grazie alla tensione di alimentazione stabile, le batterie Li-Ion mantengono il loro livello di prestazione anche a temperature sottozero rendendole ideali per l‘utilizzo in ambienti freddi

Infine, ma non per importanza, da questa tecnologia derivano vantaggi anche per l’operatore, soprattutto dal punto di vista dell’ergonomia e della sicurezza. Non essendo necessari cambi della batteria, né rabbocchi d’acqua, non è richiesto nessuno sforzo fisico; inoltre, l’assenza di acido rende più sicuro l’utilizzo.