I prodotti ad alto contenuto di proteine sono sempre più trasversali sia in termini di target, sia in termini di categoria merceologica: dalle bevande vegetali ai dessert, il claim “rich in protein” è ormai estremamente diffuso sullo scaffale della GDO italiana e non solo; tanto che l’incremento stimato del fatturato mondiale tra il 2019 e il 2024 per i prodotti altoproteici è pari a 27,4 mld $*.

*(FOOD Top 10 Consumer Trends 2023 - fonte dati Technavio)

Secondo un’indagine condotta da Boston Consulting Group (BCG) e Blue Horizon tuttavia, ci sarebbe, da parte dei consumatori, un’attenzione crescente verso quelle che vengono definite “proteine alternative” ovvero proteine di origine vegetale, prevalentemente per l’impatto positivo che, scegliendole in alternativa a quelle animali, si potrebbe generare in ambito climatico e di sostenibilità. BCG, infatti, stima che il passaggio alle proteine alternative potrebbe far risparmiare entro il 2035 circa 1 gigatone di CO2.

Lo switch dalle proteine di origine animale a quelle di origine vegetale rappresenta una grande opportunità per il settore alimentare in generale, per il comparto ortofrutticolo in particolare e anche per il brand Ventura che, tra i suoi obiettivi, ha sicuramente anche quello di ampliare il proprio raggio d’azione ponendosi come riferimento per un target di consumatori più attenti a uno stile di vita sano e attivo.

Partendo da questo intento, Ventura ha deciso di presidiare con forza il posizionamento proteico, con alcuni prodotti a base di frutta secca 100% vegetali come il mix di frutta secca BBmix proteico e le barrette Ventura Proteica.

Le barrette proteiche Ventura sono uniche perchè oltre ad essere 100% vegetali sono lavorate a basse temperature per preservare il gusto autentico delle materie prime e le loro proprietà nutritive e hanno il più alto contenuto proteico vegetale soy-free del mercato di riferimento: 10/11g di proteine vegetali per barretta da 50g. Sono disponibili in due varianti, al cioccolato e con arachidi per uno spuntino sano e buono prima o dopo l’allenamento.


Scopri di più: https://www.madiventura.it/pages/bonta-e-benessere...