Sono più di 12.000 i consumatori chiamati, in questi giorni, ad eleggere i Prodotti dell’Anno attraverso la più importante ricerca di mercato sull’innovazione in Italia. L’indagine online, condotta da IRI, istituto indipendente e leader mondiale, si basa su un panel rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra i 15 e i 65 anni.
Attraverso un questionario online, il consumatore valuta i prodotti divisi in categorie merceologiche, presentati con nome, foto, descrizione e prezzo medio.
Per ogni categoria, viene eletto il prodotto/linea che tra i competitor ha ottenuto la media aritmetica più alta tra i seguenti parametri:
1) Innovazione: il consumatore sceglie all’interno della categoria l’Innovazione/Novità che lo attira maggiormente guardando la foto, leggendo la descrizione ed analizzando il prezzo.
2) Soddisfazione: si valuta la soddisfazione dei consumatori che dichiarano di aver utilizzato il prodotto.


Dopo la votazione che porta all’elezione dei Prodotti dell’Anno, vengono approfonditi diversi aspetti:
- Le attese dei consumatori nei confronti della specifica categoria merceologica.
- I motivi di attrattività e di soddisfazione.
- Il confronto tra attese e motivi di soddisfazione, così da individuare i punti di forza e di debolezza dei prodotti.
- La fedeltà alla marca. Per ogni prodotto provato viene chiesta la fedeltà al brand, la raccomandabilità e l’intenzione al riacquisto.
- Il potenziale di acquisto.
- Il gradimento del sapore/gusto per i prodotti alimentari.

La ricerca si compone inoltre di una parte generale riguardante il mercato italiano che indaga le attitudini, le aspettative e la sensibilità dei consumatori nei confronti dell’innovazione e della marca.
Tutte le aziende iscritte ricevono i risultati riguardanti il loro prodotto e quelli dei competitor in categoria, avendo così modo di confrontarsi e sondare le opinioni dei propri consumatori.

I prodotti eletti potranno usufruire di questi dati e utilizzare per un anno il Logo Eletto Prodotto dell’Anno 2017 in tutte le comunicazioni relative al prodotto: packaging, sito internet, fiere, scaffale, punto vendita, tv, stampa, newsletter, social media, affissioni, radio.
Partecipare è una decisione strategica, le aziende lo sanno, la fiducia dei consumatori nel Premio e quindi nei prodotti eletti è dell’84%, inoltre una pubblicità che reca il Logo di Prodotto dell’Anno è molto più credibile (79% contro 46%) di una pubblicità in generale.
Il Premio che ha raggiunto una notorietà dell’86% presso i consumatori è giunto alla sua dodicesima edizione in Italia. I 50 Prodotti Eletti saranno ufficializzati durante la serata di Premiazione che si svolgerà a Milano il prossimo mese di marzo.

(fonte IRI settembre 2016)