Saporiti, certo, ma ricchi di grassi animali, che sono poi le sostanze che ai prelibati salumi conferiscono il gusto. Senza, prosciutto, mortadella, würstel e così via non sarebbero così succulenti. Per rispondere alle principali raccomandazioni internazionali in materia alimentare Creta Farm, un’industria greca ben posizionata nel suo paese d’origine, ha escogitato una particolare tecnologia con la quale riesce ad estrarre dai salumi i grassi animali, “saturi”, che non fanno bene al colesterolo, per sostituirli con un altro grasso, molto gustoso anche lui ma di origine vegetale, diffuso nella penisola Ellenica, nella nostra e in altri paesi del Mediterraneo: l’olio extravergine d’oliva (Evo), che è “monoinsaturo” e che col colesterolo va d’accordo.

L’idea è piaciuta a Grandi salumifici italiani, un gigante del settore in Italia, che con i greci ha creato una joint-venture il cui compito è quello di produrre e distribuire nel nostro paese i salumi realizzati con la nuova procedura diffondendone la conoscenza circa i pregi per la salute. Il nome della nuova azienda, Frantoio Gentileschi, e della linea di prodotti, “I salumi del frantoio”, evocano il senso e i vantaggi della tecnologia messa a punto da Creta Farm.

Evaristo Rota, general manager della joint-venture: “Per ottenere il sorprendente risultato sono stati applicati particolari accorgimenti nei processi di produzione standard che non alterano il gusto né il sapore del prodotto tradizionale. Ne nascono salumi particolarmente poveri di grassi animali ma, allo stesso tempo, non punitivi come i prodotti dietetici standard. Anzi, grazie all’utilizzo dell’olio extra vergine d’oliva, sono ancora più ricchi di gusto. Questi accorgimenti nelle dosi e misure diverse a seconda della referenza, unitamente alla selezione delle carni più magre, sono la vera innovazione, protetta da 11 brevetti, che inibiscono ogni altro attore dalla possibilità di realizzare prodotti con caratteristiche analoghe”.

La linea si posiziona in un segmento premium di prodotti distribuiti nel canale Gdo a partire da luglio. Saranno disponibili Cotto rustico, Mortadella, Pollo arrosto, Tacchino arrosto, Würstel di puro suino, Würstel di pollo e tacchino. “ll lancio del brand rappresenta per noi un’importante sfida - aggiunge Giovanni Luppi, vice presidente di Grandi salumifici italiani - in termini di immagine e di investimenti economici. Crediamo altresì che il nostro gruppo, in qualità di leader del settore in Italia, debba garantire al consumatore un’offerta sempre nuova di prodotti in grado di soddisfare le continue evoluzioni dei gusti e delle necessità nutrizionali della popolazione”.

Helmut Senfter, presidente della nuova società: “Il brand è per noi la risposta ‘magica’ al bisogno di consumo di salumi che appaghi il gusto e contribuisca al benessere. Un posizionamento speciale perché in grado di garantire il gusto tradizionale e autentico dei salumi, la qualità di un prodotto sicuro, ma anche un’attenzione diversa al benessere senza rientrare nella categoria di prodotti funzionali. Siamo convinti delle enormi potenzialità di questo progetto”.

“Sono molto fiero - commenta Emmanouil Domazakis, presidente di Creta Farm - che il processo innovativo che da anni stiamo affinando sia oggi a disposizione del più grande produttore di salumi in Italia. Fin dalla nascita della nostra azienda nel 1970 nell’isola di Creta ci siamo posti l’obiettivo di offrire al consumatore una gamma di referenze qualitativamente all’avanguardia in cui prevalgono l’attenzione alla salute e al sapore traendo ispirazione dai nostri rigogliosi uliveti e dalla longevità degli abitanti di Creta. Dopo anni di studi siamo riusciti a brevettare un processo produttivo in cui si utilizza l’olio extra vergine di oliva che ci ha permesso di espandere i confini della Grecia fino ad arrivare ai mercati Usa, dove i nostri prodotti hanno ricevuto l’avvallo dalle più accreditate associazioni mondiali in ambito di prevenzione cardiovascolare”.