Il momento critico in cui versa il mercato italiano e internazionale ha spinto molte società a rivedere previsioni di investimento e budget di spesa approvati negli scorsi anni. La congiuntura negativa ha innescato un pericoloso vortice che sta paralizzando in molti casi investimenti e mercato del lavoro. Ci sono tuttavia realtà produttive che si muovono controcorrente. Converting Wet Wipes è una di queste.

Nel corso del 2009 Converting Wet Wipes ha dato vita a una nuova strategia commerciale, incentrata soprattutto sulla leva dell’innovazione. A spiegarcela è il direttore commerciale, Ambrogio Fanali. «Dopo anni in continua crescita – dichiara - abbiamo avuto un periodo leggermente critico, dovuto alla cessazione produttiva di alcuni marchi in conto terzi che non ritenevamo più adatti alle nostre esigenze e fortemente penalizzanti, in quanto Converting Wet Wipes non intende scendere al di sotto di una certo livello qualitativo. La forza innovativa dell’azienda, tuttavia, ha ridotto al minimo i danni subiti e siamo ripartiti con progetti rivoluzionari e prodotti altamente evoluti, con un grande rilancio dei marchi Mister Clean, Baby Clean e Sensuré».

Converting Wet Wipes ha ottenuto in effetti quattro presidi medico chirurgici sulle salviettine umidificate a marchio Mister Clean e Baby Clean. Quest’ultimo, oltre al potere disinfettante, assicura un’azione cosmetica e lenitiva che protegge il bambino dagli arrossamenti causati dal pannolino. In ambito Mister Clean, invece, sono state introdotte alcune novità assolute per il mercato nazionale nel comparto pulizia e igiene casa: una linea di prodotti sia liquidi che in panno con potere germicida, fungicida e battericida con presidio medico chirurgico.

«Nel comparto disinfettanti liquidi con presidio medico chirurgico relativi alla casa – chiarisce Fanali - siamo in fase di lancio sul mercato di un prodotto liquido da 1 litro in quattro profumazioni alternative. Con Sensuré, marchio rivolto al mercato femminile con prodotti per la pulizia del viso e per l’igiene intima, abbiamo invece riscosso un importante successo di vendite con lo struccante 3 in 1 nella pratica confezione da 25 e 60 salviettine umidificate».

Oltre alla cura casa e persona, Converting Wet Wipes presidia il mercato dei detersivi con il marchio Mister Clean. Il lancio del Detersivo 6 In 1, Assorbi Colore, Assorbe e Sbianca e Assorbe e Smacchia è stato una delle più importanti novità del 2009. «Questo perché – chiarisce Fanali - offre alla consumatrice l’opportunità di acquistare un prodotto che racchiude in sé 6 principi fondamentali del lavaggio in lavatrice: azione lavante, igienizzante, assorbi colore, anticalcare, profumo e ammorbidente, che contrariamente la consumatrice dovrebbe acquistare singolarmente con aggravio di spesa e inevitabile spreco di imballaggi».

Recentemente la proprietà (italiana) di Converting Wet Wipes ha deciso di ampliare i livelli di produzione, già tra i più elevati al mondo nel settore delle salviettine umidificate, acquistando un capannone industriale di oltre 18.000 mq dove trasferirà parte delle 33 linee produttive e la parte relativa allo stoccaggio del prodotto, in un contesto completamente rinnovato e altamente computerizzato con circa 8.000 posti pallets. Con questo ampliamento la struttura produttiva di Converting Wet Wipes assume la dimensione complessiva di 26.000 metri quadrati.

«Il potenziamento della capacità produttiva è conseguente all’ingresso in nuovi canali – aggiunge il direttore commerciale . Recentemente, per esempio, abbiamo approcciato anche la farmacia, con notevole successo, grazie ai nostri prodotti con presidio medico chirurgico. Una decisa e veloce ristrutturazione della forza vendita, una capacità produttiva ai massimi livelli e una grande attenzione alla ricerce e sviluppo, sono alcuni dei punti fondamentali che veicoleranno nei prossimi anni la crescita di Converting Wet Wipes sul mercato nazionale ed internazionale».

Per il 2010 l’azienda di Dresano prevede anche il riposizionamento e il ripristino di alcune referenze quali teli stiro, panni in microfibra e pelli sintetiche per la pulizia della casa e dell’auto, che erano già prodotti e distribuiti dalla “vecchia” Fransper, dalle cui ceneri è sorta qualche anno fa la società attuale. A queste si aggiungeranno circa una ventina di nuovi prodotti che verranno presentati prossimamente al Plma di Amsterdam.