Il primo gruppo della distribuzione moderna nato in Italia, festeggia i 60 anni dalla fondazione in forma smagliante: 32 imprese, 3.416 punti di vendita, un giro d’affari di 6,5 miliardi di euro e la leadership in Campania, Basilicata e Sicilia. Tutti ottimi motivi per brindare, specie se negli ultimi quattro anni si è stati il Gruppo che ha fatto segnare la performance di crescita più elevata [Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo – Ed. Feb 2019 vs Feb 2015].

Nel 1959 Gruppo VéGé per primo ha introdotto in tutta Italia la moderna distribuzione organizzata attraverso un lavoro di squadra fatto di passione, tenacia, intraprendenza, ma soprattutto capacità di guardare al futuro ed essere protagonisti dell’innovazione. Il percorso fatto fin qui ha visto l’ingresso di nuove imprese sul territorio e il lancio di ambiziosi progetti internazionali e nazionali. Il riferimento va alla creazione della piattaforma sudeuropea condivisa con Grupo Ifa e all’alleanza con Gruppo PAM e Carrefour Italia che ha dato vita ad Aicube, terza centrale d’acquisto in Italia per market share [Guida Nielsen Largo Consumo – Ed. Febbraio 2019].

Nel futuro di Gruppo VéGé ci sono concetti chiave come gruppo, crescita, convenienza, sostenibilità, responsabilità e innovazione e i progetti che li renderanno concreti indicano tutti la vera missione dell’azienda: garantire sempre la massima qualità ai propri clienti grazie alla forza dei rapporti umani, caposaldo imprescindibile del Gruppo, anche in un futuro in cui l’ecosistema digitale permetterà di fare cose oggi inimmaginabili.

Per quanto riguarda i progetti futuri di Gruppo VéGé, l’azienda è in prima linea con le imprese, i punti di vendita, i dipendenti e i clienti per la salvaguardia delle spiagge del nostro territorio, bene prezioso per le prossime generazioni, con il progetto ideato insieme a Legambiente “Ripuliamo le Spiagge”, che toccherà, a partire da settembre, 60 spiagge in tutta Italia.

Per combattere lo spreco alimentare, il gruppo, insieme a Last Minute Sotto Casa, implementerà una App che permetterà a tutti gli store di comunicare ai clienti interessati i prodotti prossimi alla data di scadenza, da acquistare beneficiando di consistenti sconti. La cura nella scelta delle referenze, i controlli di filiera e l’attenzione al cliente hanno inoltre fatto nascere “VéGé per Voi”, il nuovo canale digitale di educazione alimentare per gli acquirenti visibile da smartphone in punto di vendita, che anticipa alcuni dei tratti salienti della distribuzione alimentare del futuro.

Gruppo VéGé, inoltre, ha promosso in Italia il primo Hackathon della distribuzione associata in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico. Protagonisti di questo progetto giovani talenti, imprenditori del futuro, che hanno presentato le loro idee per immaginare il supermercato di domani. Il primo classificato è una web app che, senza costringere il cliente a scaricare nulla sul suo cellulare, lo riconosce quando entra nuovamente nel supermercato e permette al personale di sapere il suo nome e le sue preferenze, o suggerisce prodotti in offerta sulla base dei precedenti acquisti.

«Il nostro è un gruppo coeso, fatto di imprenditori che investono ogni giorno nel territorio, mettendoci la faccia e facendolo crescere» - commenta Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé. «Il nostro passato ci ha portato lontani e ancora ci attendono nuovi traguardi. Siamo pronti ad affrontare le nuove sfide di domani e una di queste è reinventare il modo di fare retail nel futuro dove sempre più saremo inseriti in un sistema digitale. La missione di Gruppo VéGé sarà quella di rafforzare sempre più i rapporti con le persone».

«Ieri come oggi il nostro obiettivo è rimasto lo stesso: soddisfare al meglio i nostri clienti. Lo abbiamo fatto in passato, lo facciamo oggi e lo faremo domani», dichiara Nicola Mastromartino, presidente di Gruppo VéGé. «Questi primi 60 anni sono per noi non solo memoria, orgoglio e senso di appartenenza a una storia, ma anche un nuovo punto di partenza per diventare il riferimento della grande distribuzione anche al di fuori del nostro Paese».