È la bottiglia di Acqua Sant’Anna naturale da 1,5 litri la referenza più venduta in Italia nella classifica stilata da SymphonyIRI Group. Il periodo analizzato da IRI riguarda i dodici mesi terminanti ad agosto 2010 e la ricerca è stata condotta sul totale nazionale degli ipermercati, supermercati e libero servizio (100-400 mq). Acqua Sant’Anna sbaraglia non solo la concorrenza del settore acque minerali, ma anche i prodotti più celebri dell’alimentare.

Non è nuova alle vittorie l’Acqua Sant’Anna, referenza 100% made in Italy che ha superato i marchi concorrenti perlopiù proprietà di multinazionali. Non è solo l’acqua preferita degli italiani, è il leader assoluto del mercato italiano con una quota di mercato del 13% (quota valore anno terminante 2010) e una delle cinque acque minerali più vendute d’Europa.

Il miracolo di questo marchio, proprietà dell’azienda Fonti di Vinadio, in provincia di Cuneo, è opera dell’imprenditore piemontese Alberto Bertone, ormai diventato un emblema dell’Italia che funziona, dei giovani imprenditori che hanno stoffa e coraggio e raggiungono il successo. A coronamento di un percorso sempre in ascesa, questo brand si era posizionato ai vertici della classifica stilata da ICM dei marchi più dinamici del mercato e ha ricevuto importanti premi come il Brands Award, ottenuto per 3 anni consecutivi, il Premio Capital per lo Sviluppo del Business, il Superbrands Award dal Cool Brands Council.

Alberto Bertone, con il marchio Acqua Sant’Anna, ha saputo ritagliarsi una posizione importante in un mercato difficile come quello delle acque minerali in Italia, fino a raggiungerne la leadership.