Italcanditi, leader italiano nella produzione di ingredienti a base di frutta e creme principalmente destinati all’industria alimentare, annuncia l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Prodotti Rubicone, con sede a Bertinoro (FC), azienda di riferimento nella produzione di ingredienti per il gelato artigianale in oltre 70 paesi nei 5 continenti.

Con oltre 500 referenze in portafoglio, Prodotti Rubicone articola la propria offerta in preparati in polvere e in pasta per la gelateria artigianale, basi per la pasticceria gelata e prodotti dedicati agli impianti di gelato industriale ed una gamma di referenze per soft-gelato e frozen yogurt tra le più ampie del mercato.

Alessandro Cioccolini, attualmente azionista unico di Prodotti Rubicone, resta come socio rilevante con il 30% del capitale e viene confermato nel ruolo di amministratore delegato garantendo la continuità gestionale della società.

L’operazione rientra nella strategia di Italcanditi, in seguito all’ingresso nel capitale di società di investimento di Investindustrial, di consolidare il settore facendo leva sulla capacità della società di porsi quale solida piattaforma per implementare una strategia di buy-and-build nel comparto degli ingredienti alimentari e di incrementare la propria presenza internazionale.

La manovra inoltre consente alle due società di rafforzare il proprio posizionamento competitivo tramite la condivisione del know-how strategico di cui potranno beneficiare gli attuali clienti di Italcanditi e di Rubicone sia a livello produttivo che di sviluppo prodotto.

Maurizio Goffi, Ceo di Italcanditi, ha commentato: «L’integrazione di Rubicone porterà un completamento di gamma nel settore pasticceria e gelateria in entrambe le società e il know-how congiunto delle due società porterà al lancio di nuovi ed innovativi prodotti nel settore».

«L’operazione – ha dichiarato Alessandro Cioccolini, Ceo di Prodotti Rubicone - permetterà di avviare una nuova fase della vita di Prodotti Rubicone, che affiancata da Italcanditi avrà l’opportunità di accelerare il proprio sviluppo mantenendo una continuità manageriale».

Gli advisor coinvolti nell’operazione per conto di Italcanditi sono stati PricewaterhouseCoopers per la due diligence finanziaria e fiscale, Chiomenti quale advisor legale e fiscale. Rubicone è stata assistita da 121 Advisory in qualità di advisor finanziario e da Pavia Ansaldo come advisor legale.