Un mix di gdo italiana ed estera. E’ la strada per sviluppare il business e acquisire nuove quote di mercato intrapresa da Neri Industria Alimentare che sta dando, e in alcuni casi superando, i risultati previsti.

Nel 2009 il giro d’affari ha quasi toccato i 21 milioni di euro, facendo segnare un aumento di 10 punti percentuali sull’anno precedente. Le Olive nere denocciolate hanno fatto segnare le migliori performance di vendita. Tra i best seller segnaliamo anche i Peperoncini ripieni al tonno, i Peperoni grigliati e i condimenti per riso.

Il trend positivo delle vendite di Neri Industria Alimentare ha interessato anche i contorni marinati e i Peperoncini al formaggio, esempi vincenti dell’innovazione di prodotto.

A sorprendere i vertici dell’azienda pistoiese sono stati i risultati ottenuti nel canale discount, che ha registrato crescite costanti durante l’intero 2009 e un trend in grande ascesa durante il periodo estivo e prenatalizio. Costanti sono state anche le vendite nella gdo, che insieme alla do pesa per il 50% sul giro d’affari.

In Italia le migliori performance hanno interessato le regioni del Centro, l’area dove l’azienda è maggiormente presente, mentre all’estero Canada, Stati Uniti, Sudamerica ed Est Europa sono i Paesi in cui Neri ha esportato di più.

E per l’anno in corso? “Il nostro orientamento – ha fatto sapere il direttore commerciale Alessio Baronti - è quello di investire nello sviluppo del mercato estero, creando se necessario apposite linee di prodotto su specifiche richieste dei clienti”. Il business oltreconfine lo scorso anno è cresciuto e il management di Neri si aspetta buone performance anche nel 2010 grazie soprattutto all’inserimento di una linea di prodotti in un’importante insegna estera.

L’apprezzamento di Neri da parte dei retailer stranieri sarà supportato non solo dalla qualità dei prodotti ma anche dal riconoscimento della filosofia eco-friendly resa esplicita dal nuovo impianto fotovoltaico realizzato e attivato nel 2009 che ha richiesto un investimento di circa 2 milioni di euro. Si tratta di un impianto di serie A, che porta la firma della californiana Sunpower Corporation e in grado di soddisfare circa il 75% del fabbisogno energetico dell’azienda.

Per aumentare la propria notorietà l’azienda pistoiese non punterà solo sull’ampliamento della distribuzione ma parteciperà anche quest’anno alla fiera internazionale Anuga e al Cibus. Notorietà ai sottoli Neri deriverà anche dai passaggi televisivi e dalle sponsorizzazioni sportive legate al mondo del ciclismo.