Crai, con il Progetto EcoPoint - la spesa sfusa nel rispetto dell’ambiente -, è il vincitore assoluto e per la categoria Rispetto dell’Ambiente e del Sistema Urbanistico del Premio Consumabile alla Distribuzione Responsabile, promosso da Pentapolis e organizzato da Frorida2 e Epipoli Group.

“Presto sarà inserito nei punti vendita della Sicilia” ha annunciato l’Onorevole Raffaele Nicotra, Presidente di Distribuzioni Centro e a capo del Polo Distributivo Crai Sicilia. Il Premio, promosso da Pentapolis, è stato consegnato a Catania il 10 Marzo, nell’ambito del Salone del Franchising e del Commercio Innovativo.

“Questo ambito riconoscimento - ha detto Emanuele Plata, consigliere delegato di Crai - gratifica e incentiva l’impegno del nostro Gruppo verso il rispetto dell’ambiente e va a sottolineare, quale sua prima applicazione, la fondatezza dell’intero progetto Distribuzione Compatibile di Planet Life Economy Foundation, che riconosce il ruolo fondamentale della distribuzione nella diffusione di un atteggiamento eco-compatibile, attraverso l’applicazione di metodi che riducano gli sprechi energetici e materiali.

Attraverso le affiliazioni della provincia di Messina e le nuove aperture di Palermo, Distribuzioni Centro porterà i punti vendita dagli attuali 51 a oltre 100 con un potenziale raddoppio del fatturato alle casse stimato nel 2005 di 120 Milioni di Euro. “Vista la validità del progetto – ha aggiunto Nicotra - e la sensibilità della nostra regione verso le problematiche ambientaliste, in funzione della nostra crescita sul territorio, l’EcoPoint troverà senz’altro spazio nelle ristrutturazioni e nelle aperture dei nuovi punti vendita nelle nostre province.”

L’EcoPoint presentato per la prima volta a Smau 2004 di Milano quale prototipo e progetto, già nel 2005 tra le nomination del Sodalitas Social Award per la categoria innovazione di prodotto o servizio socialmente e ambientalmente rilevante, e vincitore per la categoria Ambiente dell’Ethic Award 2005 di Gdoweek e Kpmg, offre la possibilità di acquistare sfusi prodotti che oggi esistono solo confezionati, quali caffè, cereali, pasta, riso, caramelle, legumi, spezie, frutta secca, andando così a ridurre l’impatto ambientale, generato oggi in Italia da circa 11 milioni di tonnellate di imballaggi, destinate in gran parte a trasformarsi in rifiuti.

Al di là del puro aspetto ludico, l’EcoPoint di Crai permette al consumatore di acquistare solo la quantità desiderata, utilizzando per il trasporto sacchetti di materiale compostabile, innovativo, biodegradabile e certificato, che possono essere utilizzati successivamente o smaltiti senza impatto ambientale. Si ottiene così una riduzione degli sprechi e del packaging, che si traduce in un risparmio energetico ed economico anche per il consumatore; privata infatti della “tradizionale confezione a perdere”, la merce può costare fra il 10 e il 40% di meno.

I risultati ottenuti nel primo EcoPoint, inserito nel Supermercato Crai del Centro Commerciale Le Baite di Oulx, in provincia di Torino, sono di assoluto rilievo. In dieci settimane dall’inaugurazione, avvenuta il 18 Giugno 2005, si sono venduti 2.700 kg di merce sfusa, con l’abbattimento di 12.300 confezioni a perdere. Entro il 2006 – dichiarano in Crai - saranno inseriti altri 11 EcoPoint, che potranno abbattere sino a 750.000 confezioni a perdere.