Ha una potenzialità di 18.000 bottiglie all’ora il nuovo impianto Krones entrato recentemente in funzione presso lo stabilimento Norda di Primaluna (Lc). L’impianto produce il tè freddo - nelle versioni limone, pesca e verde - e permette l’ingresso del gruppo lombardo nel mercato dei soft drink.

Krones assicura la produzione del tè freddo in un ambiente totalmente asettico e rappresenta un ulteriore importante traguardo per Norda, che nel 2009 ha rafforzato la propria posizione nel mercato delle acque minerali. Nel canale moderno la crescita a volume complessiva è stata di 0,4 punti percentuali. Buone anche le performance registrate nel canale ipermercati, con un aumento del 2,5% della quota. Ma interessanti sono state anche le vendite registrate nel comparto grossisti: +0,1% a volume e +0,4% a valore.

Per il 2010 Norda oltre che a investire nei soft drink, proseguirà a spingere sulle private label, che sono arrivate a pesare sul 25% del totale mercato a volume e che individuano in Esselunga il principale cliente. In questo modo il gruppo di Primaluna punta a migliorare le già buone performance del 2009: 70 milioni di euro di fatturato e 600 milioni di litri commercializzati.

Risultati positivi, secondo le previsioni, dovrebbero arrivare anche dalla Cola. Il gruppo guidato da Carlo Pessina ha infatti immesso sul mercato questa bibita, nelle versioni regular e senza zucchero, con un look più accattivante e un piacevole gusto, in grado di accontentare anche i palati dei consumatori più esigenti.