“Grazie al sistema gestionale Sap è stato possibile integrare i processi produttivi, commerciali, logistici, contabili e di controllo gestionale offrendo al management informazioni dettagliate e supportando il processo decisionale in linea con la strategia di consolidamento del brand in Europa”. Così Clara Covini, direttore Pmi di Sap Italia, spiega le motivazioni che hanno spinto Zuegg a scegliere la soluzione software di Sap, in grado di favorire il rapido fluire dell’informazione e adatta alle esigenze del business con una connotazione internazionale.

L’implementazione ha mosso i primi passi da uno studio approfondito del modello Zuegg attraverso un approccio “di gruppo”, ossia analizzando parallelamente i processi aziendali delle diverse società, così da rendere più immediati i successivi roll-out. I risultati non si sono fatti attendere e grazie a ERP ECC 6.0 i processi sono più fluidi, diretti e standard con una conseguente riduzione delle tempistiche e aumentano le informazioni a disposizione della supply chain per individuare fabbisogni, opportunità, criticità e reagire immediatamente monitorando i dati dei diversi siti produttivi.

Ma non solo. Con la soluzione SAP è possibile determinare in modo puntuale i costi del processo produttivo, logistico e distributivo che vanno ad alimentare l’analisi della profittabilità sia dal punto di vista del prodotto che del cliente. “Il caso Zuegg è emblematico - continua Clara Covini - in quanto dimostra l’importanza dell’innovazione tecnologica a supporto della competitività delle piccole e medie imprese. Siamo entusiasti di aver collaborato con Zuegg, accompagnando l’azienda nel suo percorso di crescita e di internazionalizzazione e facilitando la gestione della complessità aziendale”.