di Claudia Scorza

HubSpot, multinazionale americana del crm e marketing automation, ed Exelab, il primo system integrator HubSpot in Italia, con esperienza verticale in integrazione crm e consulenza tecnologica, rafforzano la propria sinergia.

HubSpot ha recentemente presentato HubSpot AI, una nuova suite di soluzioni potenziate dall’intelligenza artificiale che vanno ad arricchire le funzionalità avanzate del crm più potente e completo sul mercato. Il lancio di HubSpot AI va a continuare il percorso avviato da HubSpot a marzo, con il lancio di due soluzioni – Content Assistant e ChatSpot.ai – che portano la potenza dell’intelligenza artificiale all’interno della customer platform, consentendo di creare contenuti di qualità per il marketing e le vendite direttamente all’interno di HubSpot e di ottimizzare l’operatività dei team di marketing e sales grazie a un assistente virtuale in grado di compiere azioni, rispondere a domande sull’andamento del business o creare report formulando una semplice richiesta. Queste soluzioni sono le prime di una serie di nuove proposte basate sull’intelligenza artificiale (molte delle quali già disponibili in Beta) che HubSpot lancerà nel corso di quest’anno.

Allo stesso tempo, Exelab ha avviato un ambizioso piano di sviluppo finalizzato a supportare le aziende italiane e internazionali nell’efficace adozione delle nuove soluzioni di AI e ha lavorato parallelamente al rilascio di nuove funzionalità che arricchiscono la proposta di valore di HubSpot.

Il primo step della roadmap di sviluppo ha portato al lancio di una soluzione di sentiment analysis basata su Gpt-4, il modello alla base della versione più avanzata di ChatGpt. L’integrazione permette alle aziende di monitorare e misurare il grado di soddisfazione dei propri clienti attraverso l’analisi del contenuto delle comunicazioni ricevute dai clienti stessi: dalle e-mail ai messaggi, ogni conversazione con il cliente è analizzata per restituire una panoramica sulla sua soddisfazione ed eventualmente pianificare delle azioni e delle risposte mirate.

In parallelo, con l’obiettivo di fornire ai propri clienti un servizio sempre più efficiente, Exelab ha inaugurato un ulteriore percorso di sviluppo focalizzato sull'efficientamento dell'operatività interna, il cui primo step ha consentito il rilascio di una soluzione che ha permesso di organizzare e rendere più rapidamente fruibile la grande knowledge base interna.

Con oltre 130 integrazioni all’attivo, Exelab sviluppa applicazioni e moduli ad hoc per espandere e potenziare le funzionalità di HubSpot, fornendo alle grandi aziende gli strumenti per rispondere e anticipare mercati frenetici e in costante evoluzione. In questo modo Exelab supporta le aziende consentendo loro di raggiungere i propri obiettivi di business attraverso l’adozione e l’integrazione della piattaforma HubSpot con processi agili e in linea con le esigenze di flessibilità che il contesto economico e geopolitico attuale impone.

«HubSpot è la più potente piattaforma per il customer relation management (crm), per le vendite e per il marketing», dichiara Emanuele Caronia, co-founder e ceo di Exelab. «Per implementare l’adozione di questa piattaforma in modo rapido, completo e integrato con gli altri sistemi aziendali, entriamo in gioco noi: con un approccio innovativo che parte dagli obiettivi di business e che permette di creare progetti molto snelli e rapidi, permettiamo di potenziare ed espandere le funzionalità di HubSpot e in questo modo generiamo impatto positivo per le aziende con le quali lavoriamo. Crediamo fermamente che la customer experience sia fondamentale per il successo di qualsiasi azienda e che un'eccellente customer experience sia strettamente legata a un'esperienza altrettanto qualitativa per i dipendenti. HubSpot unisce tre capisaldi essenziali per le aziende di grandi dimensioni: velocità di implementazione, flessibilità e alta adozione».