LG Electronics lancia Led Film, una nuova soluzione tecnologica, perfetta per il mondo digital signage, in generale, e per l’ambito retail, in particolare.

Led Film, infatti, è una pellicola trasparente che può essere applicata su qualunque superficie in vetro mediante il suo speciale materiale autoadesivo, ideale per la comunicazione digitale su piccola, media o larga scala grazie alla sua versatilità e modularità, contraddistinta da un design minimal e a basso impatto strutturale.

L’elevato grado di trasparenza della pellicola, al 73%, può garantire una perfetta visibilità attraverso le superfici in vetro anche dopo la sua applicazione, una caratteristica che la rende particolarmente adatta alle vetrine di store, centri commerciali, aree espositive o showroom.

I Led luminosi integrati nella pellicola, con un pitch da 24mm, permettono la riproduzione di una straordinaria gamma di colori e di vivide forme in movimento - da loghi e pittogrammi fino a immagini più complesse o a interi video - così da comunicare contenuti e informazioni in modo efficace e sorprendente. Quando i Led vengono spenti, la pellicola di LG è praticamente impercettibile, tanto da fondersi completamente con la superficie che la ospita.

La soluzione non incontra solo le esigenze di comunicazione delle realtà professionali e commerciali, ma anche le necessità pratiche delle realtà del mondo retail dal punto di vista delle strutture e della messa in opera. La semplicità di installazione, infatti, è un’ulteriore punto di forza di questa tecnologia.

Il Led Film può essere facilmente applicato su superfici di vetro già esistenti senza richiedere lavorazioni articolate, interventi complessi o particolari ristrutturazioni. Le dimensioni e il layout della pellicola possono essere personalizzati per adattarsi perfettamente a qualunque tipo di area di installazione o per evolversi nel corso del tempo attraverso implementazioni successive all’installazione iniziale. Inoltre, la pellicola Led è in grado di piegarsi fino a raggiungere un raggio di curvatura di 1.100 R, per adattarsi a vetrate o ad applicazioni concave o convesse, amplificando al massimo le possibilità applicative.

«Siamo orgogliosi di poter presentare una soluzione tecnologicamente avanzata, in grado di dare vita nuova a uno store o a un edificio integrandosi perfettamente con le superfici già esistenti e con l’ambiente circostante», ha commentato Nicola Micali, business solutions product & marketing manager di LG. «Pur non puntando tutto sulla risoluzione, come avviene con i classici led wall, grazie a Led Film la comunicazione con gli utenti raggiunge un nuovo livello di spettacolarità, mantenendo intatta la trasparenza delle superfici e trasformando i messaggi in esperienze da ricordare, come visibile nell’esempio particolarmente suggestivo dell’installazione nella Manulife Tower di Singapore».