di Claudia Scorza

In occasione della 14esima edizione del press day, Assogiocattoli conferma che toys market e baby care godono di ottima salute: una tendenza generale più che positiva e che fa ben sperare in vista del Natale.

Secondo i dati forniti dalla società di ricerche Circana, infatti, il mercato del giocattolo chiude la prima metà dell’anno con un incremento del +2% (Retail Tracking Service Italy, 1° semestre 2023).

Il settore prima infanzia, invece, dopo aver chiuso il 2022 con un fatturato in aumento del +3,4%, dalle analisi condotte da GfK, mantiene stabile l’ottimo risultato e tende a crescere nonostante l’ulteriore calo della natalità.

Con un prezzo medio stabile, tra i tantissimi giocattoli sugli scaffali i più richiesti sono i giochi in scatola e di carte, ma anche i plush e i giocattoli prescolari. Tra qualche settimana poi, complice Halloween prima e il periodo natalizio dopo, gli italiani inizieranno ad addobbare casa pensando a cosa mettere sotto l’albero, dando un ulteriore impulso anche al segmento festività & party.

Assogiocattoli sostiene il comparto, dalle aziende associate a tutti i negozi di giocattoli, continuando il percorso fruttuoso della campagna “Gioco per Sempre”, un progetto in crescita esponenziale che da tre anni si rinnova e si evolve.

«Ogni nostra azione – dichiara Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli – ha il chiaro obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. E lo facciamo supportando regolarmente e concretamente addetti ai lavori e negozianti, grandi e piccoli, per tentare di sradicare con attività tangibili il concetto di stagionalità del giocattolo inteso come un semplice regalo legato a occasioni, quali compleanni o festività, rendendolo bensì uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti. D’altronde, Il gioco è universale e il giocattolo è un bene primario».