di Claudia Scorza

La catena internazionale di discount non food Action continua la sua crescita in Italia e apre a Brescia, in Via Triumplina 276, il suo tredicesimo store in Italia e il sesto in Lombardia.

Dopo le inaugurazioni di Vanzaghello e Cambiago nella città metropolitana di Milano, Voghera (Pv), Castel Mella (Bs) e Trescore Balneario (Bg), Action consolida ulteriormente il suo progetto di crescita sul mercato nazionale.

Recentemente l’insegna ha annunciato un piano di sviluppo nella Penisola concentrato sull’apertura di altri punti vendita entro la fine dell’anno e una campagna di assunzioni per un totale di 500 nuovi dipendenti. Per avvalorare ulteriormente la sua espansione sul territorio nazionale, Action è recentemente entrata in Federdistribuzione, realtà che rappresenta le aziende della distribuzione moderna, alimentare e non alimentare in Italia.

«Siamo entusiasti di questa nuova apertura in Lombardia. Con il negozio di Brescia sempre più clienti italiani potranno vivere in prima persona la shopping experience targata Action. Il loro entusiasmo dimostra il successo della nostra formula unica: una gamma di prodotti ampia e sempre nuova, di qualità e a prezzi contenuti», ha commentato Philippe Levisse, direttore generale di Action Italia.

«Il gruppo ha recentemente annunciato un fatturato consolidato di 6,8 miliardi di euro (+22,7%) nel 2021 e un Ebitda operativo di 828 milioni di euro, in crescita del 36%. Nel primo trimestre del 2022 le vendite nette hanno raggiunto quota 1,8 miliardi di euro, pari a +42% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita è trainata dall’incremento delle vendite periodo su periodo del 27,7%, grazie all’allentamento delle restrizioni per il contenimento della pandemia in tutti i nostri mercati», conclude Philippe Levisse.

Due terzi dell’assortimento di Action cambia costantemente, con oltre 150 nuovi prodotti introdotti ogni settimana. La gamma, con articoli di oltre 350 brand conosciuti e più di 70 marchi privati, è composta da 14 categorie: decorazioni, bricolage, giocattoli e intrattenimento, cartoleria e hobby, multimedia, articoli per la casa, giardino e outdoor, lavanderia e pulizia, animali domestici, sport, abbigliamento e biancheria.

Con una superficie di 800 metri quadrati, il punto vendita di Brescia è gestito da un team di 20 dipendenti e sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 20.30, mentre la domenica dalle 09.00 alle 20.00.