Sempre più spesso si parla di human centered marketing, Consumat(t)ore e retail a misura di uomo.

L’uomo, il consumatore ha acquisito nel tempo una posizione sempre più centrale e (pro)attiva nelle dinamiche del mercato. Conoscere il proprio consumatore, capire come segmentare la propria clientela, comprendere le evoluzioni generazionali, studiare e applicare strategie e tecniche per fidelizzare la propria clientela e fare sì che il consumatore divenga un promotore del brand, sono elementi essenziali per le aziende.

Numerosi sono i volumi e i corsi di formazioni che sono reperibili sul mercato per approfondire queste tematiche. Nella Shopping Area di Distribuzione Moderna abbiamo selezionato una serie di ebook e corsi di formazione utili per i manager dell’industria del Largo Consumo e del Retail.

Fra gli ebook presenti nella sezione “Marketing e Consumatori” segnaliamo, fra gli altri, “Relazioni tra impresa e individuo-consumatore. Il ruolo sociale del brand” di Gianpaolo Basile, “Il lavoro del consumatore” di Anne-Marie Dujarier che approfondisce proprio il rapporto di coproduzione e reciprocità fra il brand e il consumatore. E poi ancora nel volume “Clienti al centro. Reinventare il business nell’era della customer experience” di Kerry Bodine si approfondiscono i vari aspetti della Customer Experience: Strategia, Conoscenza del cliente, Progettazione, Misurazione, Governance e Cultura.

E infine, per comprendere e affinare le strategie di fidelizzazione del cliente, suggeriamo il corso di Retail Hub, “Retention Marketing e Marketing Automation” dedicato in particolare al settore e-commerce, nell’ambito del corso è possibile approfondire come segmentare la clientela per aumentare i fatturati; quali aspetti strategici e decisionali e quali strumenti (software) attivare. Il corso è disponibile nella sezione Formazione – Relazioni Industria e consumatori.

Info su: https://shopping-area.distribuzionemoderna.info/Categorie/IT/marketing-e-consumatori