È in corso una seconda “Rivoluzione Commerciale” (la prima è quella degli anni ’90) che spinge le aziende a modificare le proprie strategie di sviluppo sempre più caratterizzate dall’innovazione dei formati distributivi, dalla diversificazione geografica, dal branding distributivo, dalla polarizzazione tra strategie di pricing Hi-Lo ed EDLP, da modelli organizzativi meno buying-oriented a modelli organizzativi più marketing-oriented.

In questi tempi il mercato del Retail sta affrontando sfide senza precedenti che si concentra sia sul lato dell’offerta, con una crescente iper-competizione tra i diversi player, sia sul lato della domanda, con l’affermazione di nuovi modelli di consumo e di acquisto.

La crescita dell’infedeltà del consumatore e il consolidamento dell’omnicanalità genera effetti competitivi disruptive, mettendo in discussione i tradizionali paradigmi di Retail Management.

Tutto questo sta determinando una significativa ristrutturazione degli assetti distributivi, con la ridefinizione dei posizionamenti di mercato dei canali di vendita e dei gruppi aziendali.

Il libro, valorizzando i risultati degli studi del REM Lab - Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica di Milano- si prefigge di mettere a fuoco i nuovi scenari del Retail e le sfide di marketing nel mercato distributivo e nelle relazioni di filiera. I contributi di analisi accademici e scientifici sono integrati e completati con la “visione” di qualificati protagonisti della business community con l’obiettivo di favorire il confronto tra teoria e prassi manageriale.


L’ebook è disponibile nella Shopping Area di Distribuzione Moderna: https://shopping-area.distribuzionemoderna.info/Pr...