Crescono i volumi di produzione e i consumi di Mortadella Bologna Igp. Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Consorzio, da gennaio a settembre sono stati infatti venduti quasi 25mila tonnellate di prodotto, per una produzione che ha sfiorato le 29mila tonnellate, in crescita del 2,3% rispetto all’anno precedente.  

All’incremento delle vendite ha in gran parte contribuito il trend positivo dei tranci e delle vaschette di preaffettato, che rappresentano più del 10% del totale. Sono infatti oltre 19milioni le confezioni vendute nei primi 8 mesi del 2008 -  in formati che vanno dai 30 ai 350 grammi - e che hanno registrato un aumento del 18,4% sul 2007.  

“Le nostre performance sono merito di una politica che mette al primo posto la garanzia di qualità del prodotto e il rispetto verso il consumatore che si traduce anche nel contenimento dei prezzi - dichiara soddisfatto Francesco Veroni, presidente del Consorzio -. Possiamo tranquillamente affermare, infatti, che negli ultimi dieci anni l’incremento del prezzo medio della Mortadella Bologna è sempre stato più basso dell’inflazione”.

Con un investimento di oltre 700mila euro, il Consorzio Mortadella Bologna è inoltre protagonista di una campagna di promozione su mensili e settimanali nazionali fino al prossimo mese di marzo con l’obiettivo di promuovere la qualità e la sicurezza di un prodotto simbolo della tipicità gastronomica italiana e mettere in luce il ruolo del Consorzio nel percorso di tutela e di valorizzazione.