Con oltre 863mila forme l’Europa registra il maggior consumo di Grana Padano, seguita dall’America, che supera le 212mila forme, e dall’Asia, poco più di 56mila. E proprio dall’Oriente arrivano le ultime novità relative alla nota Dop italiana.

Nel corso dell’evento organizzato a Pechino in Piazza Italia - il più grande food store al mondo dedicato esclusivamente ai prodotti italiani - è stato infatti presentato il Mobile coding. Si tratta di un codice a barre bidimensionale - posizionato per l’occasione sulle scaglie di Grana Padano in degustazione - che permette, attraverso un cellulare di ultima generazione, di collegarsi a un sito internet.  

Inquadrando l’interfaccia grafica con la fotocamera dei telefoni cellulari, un software sofisticato è in grado di decodificare il codice e permette di visionare le pagine web messe a disposizione dei consumatori di Grana Padano. Attraverso lo schermo del cellulare è quindi possibile accedere a diverse informazioni e notizie curiose, come la storia, la produzione e il Consorzio di tutela. Si possono inoltre scaricare ricette fusion realizzate da chef emergenti che hanno inserito Grana Padano tra gli ingredienti principali delle loro creazioni.

Questa piattaforma tecnologica - per ora in italiano, inglese e cinese, in previsione di renderla disponibile anche in altre lingue - è stata ideata da Farm Computer System, una società lombarda specializzata in sistemi informatici e telematici per l’agricoltura che dopo averla adottata nel settore vitivinicolo la applica per la prima volta a un formaggio.

Attraverso il Mobile coding, inoltre, il Consorzio può monitorare il numero di contatti per valutare gradimento e validità del nuovo strumento oltre alla possibilità di inserire il codice anche sulle confezioni sottovuoto.