Con una base associativa che negli ultimi due anni è passata da 209 a 250 soci, rappresentanti di circa il 70% della produzione totale, nel 2008 il Consorzio di tutela del Morellino di Scansano ha presentato per la prima volta sul mercato la Docg, con una produzione che ha superato i 10 milioni di bottiglie.

Scelta a caso tra le varie produzioni del territorio, è nata anche un bottiglia “istituzionale” per rappresentare e promuovere in svariate occasioni, dalle fiere alle manifestazioni, la denominazione.

La promozione e la valorizzazione del Morellino di Scansano rappresentano infatti le priorità per il prossimo biennio del Consorzio, che ha istituito al suo interno un comitato composto da cinque membri del consiglio e che si occuperà dell’organizzazione di iniziative congiunte sia in Italia che all’estero.

A partire, per esempio, dalla nuova guida contenente l’elenco delle aziende imbottigliatrici associate, depliant, supporti promozionali e una mappa del territorio per favorire la visita alle aziende e la vendita diretta del vino. Novità anche in rete, con il sito internet arricchito da sezioni riguardanti la rassegna stampa o le diverse attività del Consorzio.

L’organizzazione di un convegno a Scansano, un road show a tappe in Italia, negli Stati Uniti e in Germania per presentare il vino, fiere nazionali e all’estero sono infine solo alcune delle iniziative presenti nel programma biennale promosso dal Consorzio di tutela grazie anche ai fondi ottenuti dal Ministero dell’agricoltura.